CCSNews
Valore della moneta da 1 Lira Bilancia Cornucopia

Hai una di queste monete? Meglio dare un’occhiata, potresti avere un piccolo tesoro!

Nonostante siano anni che ormai la lira non è più la moneta ufficiale italiana, molti di noi hanno ancora da parte delle vecchie monetine. Le abbiamo tenute come ricordo o ci sono state regalate dai nostri nonni. Avete mai pensato che proprio una di quelle monetine, potrebbe valere migliaia di euro? Oggi vogliamo parlarvi della moneta da 1 Lira Bilancia Cornucopia.

Questa moneta è conosciuta anche con i nomi 1 Lira Bilancia o 1 Lira Cornucopia. È stata coniata a partire dal 1951, in sostituzione alla precedente moneta da 1 Lira Arancia. Venne ritirata ufficialmente nel 1959.

Negli anni successivi, la Zecca di Stato ha coniato altri esemplari, destinati esclusivamente ai collezionisti e quindi mai messi in circolazione tra i cittadini.

Caratteristiche della moneta da 1 Lira Bilancia Cornucopia

La moneta da 1 Lira Bilancia Cornucopia è composta da un materiale chiamato ITALMA. Presenta un diametro di 17,2 mm e un peso di 0,625 grammi.

Nel dritto, è raffigurata l’immagine di una bilancia a piatti, contornata dalla scritta in stampatello “Repubblica Italiana”. Al di sotto della bilancia, compare la firma dell’artista: Romagnoli.

Nel rovescio, compare il valore monetario, ossia il numero 1. Sulla destra dello stesso, è raffigurata una cornucopia, mentre sulla sinistra compare l’anno di coniazione e la lettera R, che rappresenta il simbolo della Zecca di Roma.

Valore della moneta da 1 Lira Bilancia Cornucopia

Riguardo la prima moneta coniata, ossia quella di prova del 1951, non si hanno molte informazioni sul numero di pezzi messi in circolazione. Ma è molto ricercata tra i collezionisti. Basta pensare che un esemplare di moneta prova da 1 Lira Bilancia Cornucopia in Fior di Conio, qualche anno fa è stata venduta per 3.400 euro. Questa moneta, come ben si capisce, a differenza delle altre, riporta la scritta PROVA.

Tra le monete da 1 Lira con bilancia e cornucopia più rare e di valore, abbiamo quelle coniate negli anni: 1951, 1952, 1953, 1956, 1959, 1988, 1995, 1996 e 1997.

Il prezzo varia a seconda dello stato di conservazione. Quindi, se siete in possesso di una moneta da 1 Lira Bilancia Cornucopia, vi consigliamo di andare a ricercarla, perché potreste avere tra le mani un piccolo tesoretto!