CCSNews
I Fumetti da collezione

Hai uno di questi fumetti in casa? Meglio dare un’occhiata, perché potresti avere tra le mani un vero tesoro!

Quando parliamo di collezionismo, il nostro pensiero va subito alle monete e ai francobolli. Oggi, invece, andiamo a vedere un altro mondo, quello dei fumetti! Quali sono i fumetti italiani più rari, costosi e ricercati dagli appassionati?

Ci sono alcuni fumetti oggi introvabili e che sono arrivati a valere una fortuna! Alcuni collezionisti farebbero follie pur di accaparrarseli. E chissà, magari qualcuno di voi li ha in casa perché appartenevano al proprio papà o al proprio nonno, senza aver mai immaginato che possano valere qualcosa nel mondo del collezionismo!

Iniziamo parlando del fumetto L’Audace, pubblicato dall’editore Lotario Vecchi tra il 1934 e il 1944. È diventato famoso per essere il primo fumetto periodico per ragazzi. I primi numeri oggi hanno un valore che si aggira intorno ai 400 euro.

Passiamo poi a Topolino. Chi non conosce Topolino? Il celebre personaggio Disney amato da grandi e piccini. Il primo fumetto di Topolino fu pubblicato nel 1932 da Nerbini Editore e in seguito nel 1935 da Mondatori. Quest’ultima, nel 1949, lanciò un formato innovativo a libretto. Oggi una copia di quell’esemplare vale circa 2.500 euro!

C’è poi Zio Paperone, una serie pubblicata fino all’anno 2000. Il fumetto più raro è proprio l’ultimo uscito, il numero 216. Oggi un collezionista, per accaparrarselo, è disposto a sborsare fino a 1.000 euro!

Come non citare l’Uomo Ragno? Pubblicato in diverse serie a partire dagli anni ’70 e ’80. Quelli che oggi hanno acquisito più valore tra i collezionisti sono quelli pubblicati dal ’90 al ’93 e che appartengono alla serie Gigante. Ogni pezzo oggi può valere fino a 150 euro.

Gli altri comics da collezione

Il fumetto Tex, amato da molti dei nostri papà! Pubblicati dalla casa editrice Bonelli, i fumetti Tex più ricercati sono quelli della prima serie, che possono arrivare a valere anche 2.000 euro l’uno!

I Fumetti da collezione

Dylan Dog, il famoso fumetto ideato da Tiziano Sclavi. Il più raro in assoluto è il numero 1 del 1986 intitolato “L’alba dei morti viventi”. Oggi vale tra i 150 e i 200 euro.

Non dimentichiamo Diabolik, uno dei fumetti più conosciuti, rari e costosi! È stato creato nel 1962 dalle sorelle Giussani. Quello che oggi vale di più è il primo, intitolato “Il re del terrore”, che può arrivare a valere anche più di 3.000 euro.

Passiamo ora al Corriere dei Piccoli, pubblicato per la prima volta nel 1908 e abbinato al giornale Il Corriere della Sera. Il primo numero è quello più valutato e più pagato: 2.000 euro.

Concludiamo con Zagor, creato da Sergio Bonelli. Anche per questo fumetto, il numero 1 è tra i più ricercati e rari: “La foresta degli agguati”. Oggi vale circa 1.200 euro.