CCSNews
Valore del Tetradracma Aeolis Kyme

I collezionisti farebbero follie per averla! Se avete conservato questa moneta, potreste diventare ricchi!

Abbia visto più volte le monete del nostro paese, le loro caratteristiche e il loro valore. Oggi però vogliamo parlarvi di una moneta greca molto ricercata tra i collezionisti. Si tratta della moneta Tetradracma Aeolis Kyme.

La moneta Tetradracma Aeolis Kyme è un antico esemplare coniato tra il 190 ed il 145 A.C. a Aeolis e a Kyme. Il primo era un luogo che si trovava in Asia Minore, mentre la seconda era un’antica città della Magna Grecia situata in provincia di Napoli e diventata oggi un sito archeologico. All’epoca era famosa per gli scambi culturali e commerciali.

Il Tetradracma Aeolis Kyme ha un peso di circa 14,87 grammi.

Nella facciata del dritto, troviamo un volto di profilo e che guarda verso destra. Mentre nel rovescio, presenta il disegno di un cavallo rampante rivolto verso destra, con una zampa alzata. Sotto quest’ultima, troviamo il disegno di una coppa. Sono poi presenti due incisioni greche. Il tutto è circondato da una corona d’alloro.

Valore del Tetradracma Aeolis Kyme

Valore del Tetradracma Aeolis Kyme

Il Tetradracma Aeolis Kyme fu coniato tra il 190 ed il 145 A.C. a Aeolis e a Kyme ed è considerato oggi, nel mondo della numismatica, un esemplare greco antico e molto ricercato.

Basti pensare che per un esemplare considerato in gergo numismatico Bellissimo (BB), quindi non perfetto, un collezionista è disposto a sborsare anche più di 600 euro. Un valore che tende a salire decisamente se ci troviamo dinanzi un esemplare conservato in uno stato ancora migliore.

Avevate mai visto prima d’ora questa bellissima e antica moneta? Se mai dovesse capitarvi di trovarvi davanti ad un Tetradracma Aeolis Kyme, adesso sapete quali sono le sue caratteristiche e qual è il suo valore. Ed è bene che lo facciate valutare da un esperto in campo numismatico o dai siti più conosciuti sul web, perché potreste guadagnare un bel gruzzoletto!