CCSNews
Assicurazione Auto

I tre modi migliori per risparmiare sull’assicurazione auto

I prezzi dell’assicurazione auto in Italia sono tra i più cari d’Europa. Scopriamo insieme quali sono I tre migliori modi per risparmiare sull’assicurazione auto.

Assicurazione Auto Online

Una delle grandi novità degli ultimi anni è la nascita delle compagnie di assicurazione online che non avendo sede fisica risparmiano sui costi di gestione e così facendo offrono al cliente condizioni più favorevoli rispetto alle assicurazioni tradizionali. La prima cosa da fare è quella di mettere a confronto più preventivi possibili. Esistono diversi portali a riguardo che permettono di comparare i prezzi delle assicurazioni online.

Ovviamente per accedere ai preventivi dovete fornire i dati richiesti, che variano dalla tipologia del veicolo che intendete assicurare, la provincia, la città di residenza, la classe di merito, i vostri dati anagrafici, ed eventuali incidenti passati che incidono notevolmente sul costo dell’assicurazione, così come l’età anagrafica. Un neo patentato parte dalla classe di merito più alta. Per questo motivo, sono spesso i genitori in questo caso che si intestano l’assicurazione a proprio nome.

Guida esclusiva e lo scoperto franchigia

Se le assicurazioni online non vi convincono del tutto, c’è anche un’altra valida opzione per risparmiare, ovvero l’opzione guida esclusiva e lo scoperto franchigia. Nel primo caso, l’intestatario del mezzo è anche il conducente principale. Può esserci alla guida un’altra persona ma in caso di sinistri, il responsabile sarà chi ha sottoscritto l’assicurazione.

Nel secondo caso, l’opzione scoperto franchigia, si intende quella parte di danno, in caso di incidente che resta a carico di chi stipula la polizza assicurativa. L’importo da pagare viene stabilito precedentemente dalla compagnia assicurativa, e può essere fisso o variabile in percentuale. Per questo però bisogna fare attenzione, perché in certi casi, scegliere questa opzione può rivelarsi anche controproducente.

La scatola nera

L’ultimo metodo per risparmiare sulla polizza auto è anche uno dei più efficaci e consiste nel far installare nella propria vettura la scatola nera, di norma fornita dalla compagnia dell’auto che dovete assicurare. Registrando i vostri movimenti questo dispositivo traccerà il vostro profilo da guidatore. In questo modo, la compagnia di assicurazione potrà valutare i costi anche per i futuri rinnovi basati sulla vostra esperienza di guida personale.

La scatola nera è dotata di rilevatore GPS, e viene collegata alla batteria della vettura. Inoltre risulta molto utile alle assicurazioni stesse, vittime negli ultimi anni di numerose frodi.