CCSNews
Francobollo Caffè Florian

Il caffè più antico del mondo è italiano! Ecco il francobollo dedicato al mitico Caffè Florian!

Continua il nostro viaggio attraverso la collezione filatelia italiana del 2020. Sono tantissimi i personaggi, le città, le associazioni o i luoghi commemorati durante quell’annata dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano. Uno di questi è stato il mitico Caffè Florian.

Il Caffè Florian è un caffè storico situato nella città di Venezia, situato sotto i portici delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco. Fa parte dell’associazione Locali storici d’Italia.

È il più antico caffè italiano e del mondo. Venne inaugurato il 29 dicembre 1720 da Floriano Francesconi con il nome di “Alla Venezia Trionfante”, ma fin da subito i Veneziani dicevano semplicemente “andémo da Floriàn”, dal nome del proprietario in dialetto veneziano. Da allora ha proseguito ininterrottamente fino ai giorni nostri la sua attività quotidiana di caffè, divenendo meta privilegiata di veneziani, italiani e stranieri. Floriano Francesconi ispirò il personaggio di Ridolfo della Bottega del caffè di Carlo Goldoni.

Lo frequentarono illustri personaggi, come Carlo Goldoni, Gasparo Gozzi, Giuseppe Parini, Silvio Pellico, Lord Byron, Ugo Foscolo, Charles Dickens, Goethe, Ernest Hemingway, Rousseau, Gabriele d’Annunzio e molti altri.

Nel 2020 il Caffè Florian ha festeggiato il suo trecentesimo anno di attività. Ed essendo un’eccellenza così prestigiosa del territorio veneziano, ma anche italiano, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di emettere un francobollo ad esso dedicato. Andiamo a vedere insieme come è fatto e quanto vale oggi.

Caratteristiche, tiratura e valore del francobollo

Francobollo Caffè Florian

La data di emissione è stata il 3 dicembre del 2020. Si tratta di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” e dedicato al Caffè Florian, nel 300° anniversario di attività.

La vignetta raffigura la vetrata esterna del Caffè Florian di Venezia da cui si intravede la Sala del Senato. Completano il francobollo le leggende “300° CAFFÈ FLORIAN”, “VENEZIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo è stato stampato ed emesso in quattrocentomila esemplari, divisi in fogli da ventotto pezzi per ognuno. Ad oggi si può facilmente trovare in vendita sul web, per cifre che si aggirano intorno ai 2,00 euro.