CCSNews
Caratteristiche Francobollo Amedeo Peter Giannini

Il Francobollo dedicato al “banchiere gentiluomo” è uno spettacolo! Lo avevate mai visto?

Collezione 2020 per gli amanti della filatelia. Andiamo a conoscere oggi il Francobollo Amedeo Peter Giannini. L’esemplare è stato emesso il 25 novembre 2020, in occasione del 150° anniversario della nascita di Giannini.

Per chi non lo conosce, Amedeo Peter Giannini è stato un banchiere statunitense di origine italiana e uno tra i fondatori della Bank of America. Il primo che si è servito della pubblicità, il primo a finanziare la vendita a rate delle automobili e, soprattutto, il primo a concepire la banca come un bene di largo consumo, un servizio per tutti e non soltanto per i più ricchi. Nato il 6 maggio 1870, nel 2020 sono stati celebrati i 150 anni dalla sua nascita e per l’occasione, il nostro paese ha deciso di dedicargli un Francobollo commemorativo. Andiamo a vedere insieme com’è fatto.

Il Francobollo Amedeo Peter Giannini presenta nella vignetta, verso sinistra e in primo piano, un ritratto di Amadeo Peter Giannini, affiancato a destra da un suo episodio biografico: dopo il terremoto di San Francisco che distrusse la città, Giannini prese un carrettino su cui sistemò un cartello con la scritta “PRESTITI COME PRIMA, PIÙ DI PRIMA”, lo piazzò in mezzo alla folla dei sinistrati e incominciò ad offrire soldi per la ricostruzione. Completano la facciata del francobollo, le scritte “ITALIA”, “AMADEO PETER GIANNINI 1870-1949”, “BANCHIERE PER IL POPOLO” e l’indicazione tariffaria “ZONA B 1”.

Caratteristiche Francobollo Amedeo Peter Giannini

Per quanto riguarda le dimensioni e i materiali, di seguito tutte le caratteristiche tecniche:

  • Rotocalcografia, cinque colori.
  • Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
  • Grammatura: 90 g/mq.
  • Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
  • Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
  • Formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.
  • Formato tracciatura: 46 x 37 mm.
  • Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

L’esemplare ha un prezzo di tariffa ZONA B 1, ovvero di 1,15 euro per ciascun esemplare. È possibile acquistare questo pezzo filatelico della collezione 2020 sul sito ufficiale poste.it o negli uffici postali dotati di uno sportello filatelico.