CCSNews
Francobollo Organizzazione delle Nazioni Unite

Il francobollo dedicato all’O.N.U è un vero spettacolo e tutti i collezionisti ne vogliono uno! Ecco quanto vale!

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della collezione filatelica del 2020, anno particolarmente prolifico per quanto riguarda l’emissione di francobolli nel nostro paese. Quello che andiamo a vedere oggi è dedicato all’O.N.U. Organizzazione delle Nazioni Unite, nel 75esimo anniversario dalla sua fondazione.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU, abbreviata in Nazioni Unite, è un’organizzazione intergovernativa a carattere mondiale.

Tra i suoi obiettivi principali vi sono il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale, lo sviluppo di relazioni amichevoli tra le nazioni, il perseguimento di una cooperazione internazionale e il favorire l’armonizzazione delle varie azioni compiute a questi scopi dai suoi membri.

L’ONU è l’organizzazione intergovernativa più grande, più conosciuta, più rappresentata a livello internazionale e più potente al mondo. Ha sede sul territorio internazionale a New York, mentre altri uffici principali si trovano a Ginevra, Nairobi e Vienna.

Venne istituita dopo la seconda guerra mondiale, con l’obiettivo di prevenire futuri conflitti. Ed ha allo stesso tempo sostituito l’inefficace Società delle Nazioni. Il processo che ha portato alla sua fondazione iniziò il 25 aprile 1945, quando i rappresentanti di 50 governi si incontrarono a San Francisco per una conferenza iniziando a redigere la Carta delle Nazioni Unite, poi approvata il 25 giugno dello stesso anno ed entrata in vigore il 24 ottobre successivo, la data di inizio ufficiale delle attività.

Caratteristiche, valore e tiratura del francobollo

Francobollo Organizzazione delle Nazioni Unite

Il 24 ottobre del 2020, in occasione del 75esimo anniversario dalla sua fondazione, il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha emesso un francobollo celebrativo dell’O.N.U.

La vignetta riproduce il logo del 75° anniversario dell’istituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, fondata nel 1945 con sede a New York, i cui obiettivi principali sono la promozione della pace, la sicurezza internazionale e il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 3”.

Oggi, il francobollo, che è stato emesso in 400mila esemplari, si può trovare in vendita su internet a 5,00 euro a pezzo circa.