CCSNews
Francobollo Manifesto di Ventotene

Il Manifesto di Ventotene è uno dei documenti più importanti d’Europa: il francobollo ad esso dedicato è un vero spettacolo!

Ecco un altro straordinario pezzo di filatelia che, nonostante sia uscito soltanto ieri, sicuramente farà già molta gola a tutti i collezionisti. Oggi vogliamo mostrarvi il francobollo dedicato al Manifesto di Ventotene.

Il Manifesto di Ventotene è stato scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel 1941. Si celebrano quest’anno, dunque, gli 80 anni dalla sua stesura. Aveva come titolo originale “Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto” ed è un documento per la promozione dell’unità europea.

Spinelli e Rossi, entrambi importanti uomini di politica, oltre che scrittori e giornalisti, scrissero il documento durante il loro periodo di confino sull’isola del litorale laziale. Il precedente manifesto, intitolato Pan-Europa e scritto da Kalergi nel 1922, auspicava un’unione europea a guida tecnocratica. il Manifesto di Ventotene, invece, prefigurava la necessità di un’ideologia europeista e di istituire una federazione europea dotata di un parlamento e di un governo democratico, con poteri reali in alcuni settori fondamentali, come economia e politica estera.

In breve, è uno dei documenti più importanti che hanno portato l’Unione Europea ad essere strutturata così come è oggi. Quest’anno si è celebrato l’80esimo anniversario dalla stesura del Manifesto e l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, per l’occasione, hanno deciso di emettere un francobollo in edizione limitato dedicato proprio a lui. Andiamo a vedere come è fatto e quanto vale.

Caratteristiche del francobollo Manifesto di Ventotene

Francobollo Manifesto di Ventotene

Come anticipato, la sua data di emissione è esattamente quella di ieri, ossia il 31 agosto del 2021. Sono stati emessi 500 mila francobolli, divisi in fogli da 45 pezzi per ognuno. Il valore è di tariffa B zona 1, ossia 1,15 euro per ogni francobollo.

Nella vignetta compare il logo dell’80° anniversario della stesura del “Manifesto di Ventotene”. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”. Le misure sono di 30 x 40 millimetri per il formato carta, 30 x 36 millimetri per il formato stampa e di 37 x 46 millimetri per il formato tracciatura. Presenta una dentellatura di tipo 11 effettuata con fustellatura. Se volete accaparrarvi almeno uno di questi francobolli, vi consigliamo di entrare il prima possibile sul sito ufficiale di Poste Italiane.