CCSNews
Francobollo Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Il Ministero omaggia Sandra e Raimondo con l’emissione di un francobollo tutto dedicato a loro! Ecco quanto vale!

Nel 2020 sono stati emessi decine di francobolli bellissimi che sono destinati a fare la storia della Filatelia italiana. Uno di questi esemplari è dedicato ad una delle coppie, nella vita privata ma anche nello spettacolo, più apprezzate di sempre: Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Ognuno di essi ha avuto, ovviamente, una vita ed una carriera da solista. Ma è quando hanno iniziato la loro relazione, amorosa e lavorativa, che hanno avuto il maggiore successo. Insieme, Sandra e Raimondo hanno formato una delle coppie più celebri e amate della televisione italiana, realizzando dagli anni sessanta in poi molti varietà televisivi e radiofonici e diversi film e telefilm, fra cui la nota sitcom Casa Vianello, andata in onda dal 1988 al 2007.

Casa Vianello, riconosciuta come la sit com più longeva della televisione italiana, racconta la quotidianità della coppia, sempre assistita dalla fedele domestica interpretata da Giorgia Trasselli.

Sarà stato certamente il destino, fatto sta che entrambi gli attori, moglie e marito, sono scomparsi nel 2010. Raimondo il 15 di aprile, mentre Sandra il 21 settembre.

In occasione del decimo anniversario della loro morte, il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha deciso di onorare la loro memoria con l’emissione di un francobollo a loro dedicato. Continua la lettura per scoprire le caratteristiche di questo esemplare filatelico.

Caratteristiche, valore e tiratura del francobollo

Francobollo Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

La data di emissione è stata il 21 settembre del 2020, a 10 anni esatti dalla morte di Sandra Mondaini. Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”.

La vignetta raffigura una caricatura di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello realizzata dal pittore, disegnatore e caricaturista italiano Bruno Prosdocimi. Completano poi il francobollo le leggende “SANDRA MONDAINI E RAIMONDO VIANELLO” e “10 ANNI DALLA SCOMPARSA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’esemplare è stato emesso in quattrocentomila esemplari, divisi in fogli da quarantacinque pezzi per ognuno. Nel 2020 il loro prezzo era di 1,10 euro a pezzo, mentre ora si può acquistare inline per non meno di 2,00 euro.