CCSNews
Caratteristiche del Francobollo Agenzie fiscali

Il nuovo francobollo 2021 presentato da Poste Italiane. Ecco a chi è dedicato!

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha stampato un nuovo francobollo per la collezione filatelica 2021. Si tratta del Francobollo Agenzie fiscali.

L’esemplare è stato emesso con precisione il ottobre 2021 in occasione del 20° anniversario della fondazione delle Agenzie fiscali. Quest’ultime sono operative dal 1 gennaio 2001. Nel 2021, l’Agenzia delle entrate, l’Agenzia delle dogane e monopoli e l’Agenzia del demanio hanno festeggiato 20 anni e il nostro paese ha deciso di emettere un francobollo commemorativo. È stato realizzato dal ministero dello Sviluppo Economico, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano e presentato con un comunicato da Poste Italiane.

Il Francobollo Agenzie fiscali presenta una grafica moderna ed essenziale. La vignetta raffigura sullo sfondo uno skyline con una serie di edifici in cui spicca il Colosseo, il monumento tra i più rappresentativi del nostro paese. Su quest’ultimo si staglia un globo terrestre, delimitato da una rete informatica, con l’Italia in evidenza. Il tutto con una grafica stilizzata.

Caratteristiche del Francobollo Agenzie fiscali

Verso destra è possibile notare una mano umana che simboleggia l’intervento dell’uomo. Verso sinistra, invece, ci sono i loghi dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e dell’Agenzia del Demanio. A completare il francobollo troviamo le scritte: “20 ANNI”, “AGENZIE FISCALI”, “ITALIA” e la lettera “B” che indica il valore tariffario.

Le caratteristiche tecniche del Francobollo Agenzie fiscali

Il Francobollo Agenzie fiscali è stato emesso con una tiratura di 300 mila esemplari in fogli da 28 esemplari. È stampato in rotocalcografia e sei colori e in carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Grammatura: 90 g/mq. Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq. Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco). Formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm. Formato tracciatura: 54 x 47 mm. Dentellatura: 9 effettuata con fustellatura.

È possibile acquistare il Francobollo Agenzie fiscale online direttamente sul sito ufficiale di Poste Italiane o in tutti gli uffici postali dotati di uno sportello dedicato alla filatelia. Il prezzo tariffario B è di 1,10 euro per ciascun esemplare.