CCSNews
Prezzo del Francobollo Orso Bruno marsicano

Il nuovo francobollo celebrativo sull’orso marsicano: dove trovarlo e quanto costa

È stato emesso, lo scorso 15 novembre, dal Ministero dello Sviluppo Economico un bellissimo Francobollo dedicato all’Orso Bruno marsicano.

Si tratta di un pezzo celebrativo Europa 2021 con tariffa B 50 g e con una tiratura di cinquecentomila esemplari. Andiamo a scoprire com’è fatto, dove trovarlo e qual è il suo prezzo. Il francobollo Orso Bruno marsicano è stato stampato Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia e cinque colori. Di seguito, tutte le caratteristiche tecniche:

Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Grammatura: 90 g/mq.
Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
Formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.
Formato tracciatura: 46 x 37 mm.
Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.
Fogli: quarantacinque esemplari.

Prezzo del Francobollo Orso Bruno marsicano

La vignetta del bellissimo francobollo presenta la raffigurazione dell’orso bruno marsicano nel proprio habitat naturale. In alto sono presenti la dicitura “Orso bruno marsicano” e il logo dell’Europa. Completano l’esemplare la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B 50 g”.

Un po’ di storia

L’orso bruno marsicano è un mammifero della famiglia degli Ursidi, una sottospecie dell’orso bruno comune. Vive soprattutto nell’Appennino centro-meridionale, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Alcuni esemplari popolano anche i parchi vicini, come Sirente-Velino, Majella e la riserva Monte Genzana e Alto Gizio.

Arriva a pesare di media 130 kg e arriva a toccare i 2 metri di altezza in posizione eretta. Nonostante le grandi dimensioni, non è affatto un animale minaccioso o pericoloso per l’uomo, a meno che non sente di essere minacciato.

Il prezzo del Francobollo Orso Bruno marsicano

Il Francobollo Orso Bruno marsicano ha un valore tariffario B 50 g, ovvero di 2,60 euro per ciascun pezzo. È possibile acquistarlo, insieme agli altri prodotti filatelici correlati, online sul sito ufficiale di poste.it, negli uffici postali dotati di uno sportello dedicato alla filatelia e in tutti gli “Spazi Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Per la foto dell’orso marsicano presente sulla vignetta: Easy Fotostock © Gennaro Leonardi/AGF.