CCSNews
Caratteristiche e prezzo della Medaglia calendario 2022 argento

Il nuovo pezzo della collezione numismatica 2022 è già esaurito! Ecco quanto vale!

Medaglia Calendario 2022 argento, il nuovo e bellissimo esemplare della collezione numismatica del nostro paese, che verrà emessa il prossimo 2022 e che è già esaurita negli ordini del sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano! Andiamo a scoprire insieme com’è fatta e quanto vale.

La Medaglia Calendario 2022 argento è stata realizzata in Argento 986‰ con smalti, ha un diametro di 50 millimetri ed un peso di 53 grammi. Nella facciata del dritto presenta la raffigurazione di un volto femminile circondato da calle. Dalla mano sinistra, un colibrì spicca il volo, annunciando il messaggio positivo espresso dalla natura. La bellissima composizione evoca la fusione tra uomo e natura e il positivo equilibrio necessario fra gli elementi. Il volto della donna è posto all’interno di un triangolo equilatero, simbolo di armonia e proporzione, che scandisce lo spazio dei mesi da gennaio a giugno, che sono invece raffigurati nel contorno. Infine, verso l’alto compare in grande l’anno di conio della Medaglia, ossia il 2022.

Caratteristiche e prezzo della Medaglia calendario 2022 argento

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo al centro la raffigurazione di una figura femminile che si trasforma in albero. I rami e le foglie richiamano nella forma i continenti del pianeta Terra, evocando la bellezza del rapporto dell’Uomo con la natura e l’equilibrio tra macro e microcosmo. Anche su questa facciata è presente il triangolo equilatero, che scandisce i mesi da luglio a dicembre, posti sempre nel contorno.

Il valore della Medaglia Calendario 2022 argento

Nonostante la Medaglia Calendario 2022 argento verrà emessa nel 2022, i collezionisti hanno potuto prenotarla sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 165 euro. Vista la bassissima tiratura, solo 80 pezzi, gli esemplari sono già esauriti. Non è più possibile acquistarla sul sito della zecca italiana, ma coloro che sono interessati potrebbero trovarla in vendita su siti privati, da coloro che l’hanno prenotata e che hanno deciso di rivenderla, sicuramente ad un prezzo molto più elevato!