CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2014 – Sbarco in Normandia

Il suo valore è in continua crescita. Meglio controllare se hai questa moneta da 2 euro!

Andiamo oggi a vedere una moneta francese dedicata al D-DAY. Per chi non sa cosa sia, il D-DAY è il giorno dedicato allo sbarco in Normandia. Nel 2014, in onore del 70° anniversario si è deciso di coniare una moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2014 – Sbarco in Normandia, conosciuta appunto anche con il nome 2 EURO Francia D-DAY.

Nonostante questa moneta da 2 euro sia stata coniata in 3 milioni di esemplari, non è facile trovarla in circolazione. Questo perché rappresenta un importante pezzo della storia e i collezionisti tendono a conservarla.

Come tutti gli esemplari dello stesso taglio, anche questi 2 euro francesi presentano le stesse caratteristiche per quanto riguarda le dimensioni e la facciata del verso. La moneta ha quindi un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi, uno spessore di 2,20 millimetri ed è bimetallica (interno dorato e contorno argentato). Il verso è comune e presenta il valore nominale scritto in grande (2 EURO) e la mappa dell’Europa verso destra attraversata dalle 6 linee che uniscono le 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2014 – Sbarco in Normandia

Si differenzia invece per quanto riguarda il dritto. Su questa facciata troviamo verso l’alto e in grande la scritta DDAY sovrastata dalle date dell’anniversario 1944 -2014. Vicino alla scritta ci sono le lettere RF che indicano la Repubblica Francese. Scendendo verso il basso troviamo una scritta in francese “70° ANNIVERSAIRE DU DÉBARQUEMENT” (70° anniversario dallo sbarco). Scendendo ancora troviamo le impronte degli scarponi degli eserciti degli alleati, che sembrano scomparire poiché cancellati da un’onda. All’interno di quest’ultima ci sono i versi del poeta Verlaine Les sanglots longs des violons de l’automne blessent mon cœr d’une langueur monotone. Questo versi vennero utilizzati come codice per l’inizio dello sbarco. Sotto i versi sono presenti due simboli: quello della Zecca di Parigi (cornucopia) e quello della firma direttore della Zecca (pentagono). Infine, nella parta argentata troviamo le 12 stelle.

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2014 – Sbarco in Normandia

La moneta da 2 Euro Commemorativi Francia 2014 – Sbarco in Normandia è stata coniata nel 2014 in 3 diverse versioni.

Una dedicata alla circolazione (3 milioni di pezzi), una per i collezionisti in Coincard e una in cofanetto con finitura fondo specchio. Vista l’alta tiratura è considerata una moneta comune. Poiché non è facilmente reperibile, alcuni collezionisti sono disposti a pagare più del suo valore nominale pur di accaparrarsela. Non è quindi difficile trovarla in vendita a 3 euro anche se è circolata. Se invece ci troviamo davanti ad un esemplare in Fior di Conio, parliamo di un valore di circa 5 euro.

Le versione in Coincard è stata coniata in 10 mila pezzi e oggi vale tra i 35 e i 40 euro. La versione in cofanetto e fondo specchio è stata coniata in 9675 esemplari ed è quella più ricercata. Il suo valore è in continua crescita e ad oggi è arrivato a circa 140 euro.