CCSNews
Francobollo Campioni d'Europa di calcio 2020

Italia Campione d’Europa 2020! Dovete assolutamente vedere il francobollo dedicato a questa impresa sportiva!

Un altro straordinario pezzo di Filatelia che è da pochissimi giorni entrato a far parte della collezione del 2021, è il francobollo dedicato ai Campioni d’Europa di calcio 2020.

Il 2020 sarà ricordato come uno degli anni più bui di sempre. Il Coronavirus ha costretto tutto il mondo ad andare letteralmente in Stand by. A livello sportivo, ad esempio, non è stato possibile svolgere le Olimpiadi di Tokyo ed il campionato europeo di calcio. Entrambi erano programmati per l’estate del 2020.

Nel 2021, sebbene non sia scomparso del tutto, il Covid-19 ha allentato la sua presa. Merito anche dello straordinario lavoro dei dottori e ricercatori impegnati nella lotta contro questa tremenda pandemia. Gli organizzatori di questi eventi sportivi, quindi, hanno deciso di organizzare il tutto con un anno di ritardo.

Le Olimpiadi, concluse qualche settimana fa, hanno segnato un grande trionfo per la nostra Italia, che ha registrato il record di sempre nel medagliere con 40 medaglie ottenute. Un mese prima, nel campionato europeo, il trionfo è stato ancor più grande. La nostra nazionale, guidata dal Mister Roberto Mancini, è riuscito a vincere l’ambitissimo trofeo continentale. Un successo che mancava da ben 56 anni.

Il francobollo dedicato alla vittoria degli Europei di calcio

Francobollo Campioni d'Europa di calcio 2020

Per celebrare e imprimere ancor di più questo straordinario risultato nella storia, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di creare ed emettere un francobollo celebrativo.

Il francobollo è stato emesso il 6 agosto del 2021 ed appartiene alla serie tematica “Lo Sport”. Ha una tiratura di 500.000 esemplari e un prezzo attribuibile alla Tariffa B.

Nella vignetta è raffigurato il trionfo della Nazionale italiana nei Campionati d’Europa 2020. Al centro c’è la sagoma di un portiere nell’atto di effettuare una parata. Una banda tricolore attraversa la rete della porta. Completano il francobollo la leggenda “CAMPIONE D’ EUROPA 2020”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.