CCSNews
Moneta da 3 euro Passione di Skofja Loka

La moneta da 3 euro del 2021 che ha fatto gola a tutti i collezionisti! Ecco dove trovarla!

Come ormai sappiamo, ogni anno, tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea coniano delle monete che celebrano personaggi, opere, monumenti o anniversari importanti per il paese stesso in cui viene coniata. Spesso per questo processo vengono scelte delle monete che poi finiranno in circolo nelle tasche dei cittadini, ma a volte vengono utilizzate delle monete che saranno poi alla mercè dei soli collezionisti. Questo è proprio il caso della moneta da 3 euro Slovenia 2021 300°anniversario della Passione di Skofja Loka.

La Passione di Skofja Loka è una rappresentazione sacra in lingua slovena con gli elementi del dramma barocco. Il manoscritto è conservato nella biblioteca del Monastero dei Cappuccini a Skofja Loka. È il più antico libro conservato sul dramma della Passione di Gesù non solo in Slovenia, ma anche in Europa. La Passione di Skofja Loka è stata scritta nel 1721 da un cappuccino Lorenc Marušič che visse nel Monastero di Skofja Loka.

Nel 2021 si è celebrato il 300° anniversario dalla scrittura e pubblicazione di quest’opera e, per l’occasione, la Repubblica Slovena ha deciso di coniare questa moneta commemorativa dal valore nominale di 3 euro.

La moneta ha un diametro di 32 millimetri e un peso di 15 grammi, È composta di nichel e ottone nella parte interna e di rame e nichel nella parte esterna.

Moneta da 3 euro Passione di Skofja Loka

Sul dritto è riprodotta una croce formata da due linee rette, attorniate da tre linee spezzate che rappresentano una corona di spine con 13 vertici, quante le raffigurazioni della Passione. Sul rovescio troviamo la croce a linee rette, che rappresentano il centro degli eventi: le strade di Škofja Loka e Romuald, il nome del padre cappuccino che ha scritto il testo.

Valore della moneta da 3 euro Slovenia 2021 300°anniversario della Passione di Skofja Loka

La moneta ha una tiratura di soli 40.000 esemplari e non è stata mai messa in circolo, non avendo alcun valore legale.

È possibile acquistarla su alcuni siti di E-commerce per un prezzo che si aggira sui 5,50 euro. Se amate la numismatica, vi consigliamo di non farvela scappare, perché essa è destinata ad acquisire valore man mano che il tempo passerà.