La moneta da 5 euro dedicata al maestro Ennio Morricone è un vero spettacolo! Ecco il suo prezzo e la data di uscita!

Moneta da 5 euro Ennio Morricone

Un altro dei meravigliosi e pregiatissimi pezzi della collezione numismatica 2021, istituita dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca di Stato Italiana, è la moneta da 5 euro Ennio Morricone.

Ennio Morricone è nato a Roma il 10 novembre del 1928 ed è morto, sempre a Roma, lo scorso 6 luglio 2020. Grazie al suo incredibile dono nel comporre musica e nel dirigere orchestre, è diventato una vera e propria leggenda della musica non solo italiana, ma di tutto il mondo.

La sua scomparsa, l’anno scorso, ha gettato nello sconforto il cuore di tutti gli italiani orgogliosi di essere rappresentati nel mondo da un personaggio di così alto spessore artistico. Per rendere onore al compositore, la Repubblica Italiana ha deciso di coniare una moneta commemorativa che portasse il suo nome e l’ha inserita nella collezione numismatica del 2021.

La moneta dedicata a Morricone ha un valore nominale di 5 euro, è composta in argento 925/1000, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Sul dritto compare un ritratto del volto dell’indimenticabile compositore, contornato dalla scritta in stampatello “REPUBBLICA ITALIANA”. A destra del volto, troviamo anche il nome dell’autore della moneta (Cassol).

Moneta da 5 euro Ennio Morricone

Sulla facciata del rovescio, invece, sono raffigurate le mani del Maestro nell’atto di dirigere la sua orchestra. Inoltre, compaiono anche il valore nominale della moneta (5 euro), l’anno di conio (2021) e la R della Zecca di Roma. Il tutto è sovrastato dal nome del musicista scritto in stampatello e ad arco vicino al contorno.

Data di uscita e prezzo

Questo meraviglioso esemplare è stato coniato in soli 8.000 esemplari ed è destinato ai soli collezionisti. Il sito ufficiale della Zecca di Stato ha già aperto le prenotazioni. Chiunque voglia accaparrarsene una, potrà sborsare anticipatamente la cifra di 42 euro. La data di messa in vendita della moneta da 5 euro Ennio Morricone è stata fissata per il prossimo 15 giugno 2021. Se quindi siete interessati, vi consigliamo di affrettarvi a prenotarla.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
1
Shares