CCSNews
Caratteristiche e prezzo della moneta da 5 Euro Orso Polare

La moneta da 5 euro Orso Polare vale già una piccola fortuna: attenzione alle prossime uscite della collezione!

Il 30 agosto 2021 l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha emesso la nuova moneta da 5 euro che fa parte della Serie Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione. Si tratta della moneta da 5 Euro Orso Polare.

Il bellissimo esemplare, dedicato ai soli collezionisti e coniato in soli 10 mila esemplari, è realizzato in Bronzital. Ha un diametro di 26,95 millimetri, un peso di 9,30 e presenta un bordo con zigrinatura continua.

Nella facciata del dritto, è possibile ammirare una meravigliosa composizione a colori di alcune specie animali rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l’ambiente. In alto e sul lato destro c’è la scritta in stampatello maiuscolo e di colore verde “REPUBBLICA ITALIANA”. Mentre verso in basso, in esergo, c’è la dicitura PETRASSI, che indica l’autrice Silvia Petrassi.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo una composizione di tre orsi polari raffigurati su una banchisa. Nel contorno ci sono la scritta “ORSO POLARE” e il valore nominale “5 EURO”. Verso il basso compaiono una piccola R che indica la Zecca di Roma e l’anno di conio 2021. La moneta presenta elementi colorati in entrambe le facciate.

Caratteristiche e prezzo della moneta da 5 Euro Orso Polare

Il valore della moneta da 5 euro Serie Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione – Orso Polare

I collezionisti hanno avuto modo di prenotare la moneta da 5 Euro Orso Polare sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano e di acquistarla dal 31 agosto, per un prezzo di 37 euro più le spese di spedizione.

L’esemplare è stato venduto in capsula. Sul sito è possibile anche acquistare a parte il cofanetto raccoglitore, che conterrà tutte e 5 le monete della serie, per un prezzo di 5 euro. Questa è la seconda moneta emessa dopo quella della tigre. Oggi risulta esaurita e non è più possibile acquistarla se non da venditori privati.

Naturalmente, quest’ultimi l’hanno rimessa in vendita a più del doppio del suo prezzo originario. Un costo che, vista la bassa tiratura di esemplari, è destinato a salire ancora con il trascorrere del tempo. Quindi se siete interessati a completare la serie, vi consigliamo di affrettarvi ad acquistarla!