CCSNews
Valore e caratteristiche del francobollo caduti di Nassiriya

L’attentato di Nassiriya resterà per sempre nella memoria: ecco lo splendido francobollo dedicato ai nostri caduti

Sono una vera infinità i personaggi storici o gli avvenimenti importanti ai quali la Repubblica Italiana ha deciso di dedicare un francobollo. Se siete appassionati di Filatelia, è bene che conosciate il francobollo caduti di Nassiriya.

Il 12 novembre 2003 sarà ricordata per sempre come una delle giornate più nere della storia recente italiana. Un camion cisterna carico di esplosivo e un’autovettura, entrambi guidati da terroristi islamici, tentarono di sfondare una barriera di una base militare italiana in Iraq.

Ingaggiarono un conflitto a fuoco con i nostri militari e non riuscendo ad avere la meglio, si fecero saltare in aria. Provocarono il parziale crollo di un edificio poco distante, nel quale erano presenti 60 carabinieri.

L’attentato causò la morte di 17 militari e 2 civili italiani e 8 civili iracheni, senza contare le decine e decine di feriti italiani ed iracheni.

I funerali dei defunti si svolsero il successivo 18 novembre 2003, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, e per quella data fu istituito il lutto nazionale.

Valore e caratteristiche del francobollo caduti di Nassiriya

In ricordo delle vittime di quel vile e meschino attacco terroristico, la Repubblica decise di dedicare loro un francobollo speciale.

Valore e caratteristiche del francobollo caduti di Nassiriya

La data di emissione è da registrare all’11 novembre del 2006, il loro valore nominale è di 0,60 centesimi di euro l’uno e ne sono stati stampati 3.500.000 esemplari, in fogli da 50 esemplari ognuno.

Le misure sono di 40 x 30 millimetri in formato carta e di 36 x 26 millimetri in formato stampa.

Nella vignetta è raffigurata la facciata principale del complesso monumentale del Vittoriano con la tomba del Milite Ignoto, affiancato da due bandiere a mezz’asta e dei fiori colorati. In fine, sono presenti le scritte “ITALIA” e il valore nominale ” € 0,60″.

Il francobollo caduti di Nassiriya è da considerare abbastanza comune, vista l’alta tiratura. Su Ebay è possibile comprarlo a circa 1,50 euro ed è un pezzo che ai collezionisti farà sicuramente piacere avere tra le mani.