Lega Nazionali Dilettanti (LND): il francobollo celebrativo emesso è una meraviglia!

Francobollo Lega Nazionale Dilettanti

Oggi vogliamo mostrarvi ed elencarvi le caratteristiche di un altro splendido francobollo, emesse dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, che dal 2019 fa parte della serie tematica dedicata allo sport. Ecco a voi il Francobollo Lega Nazionale Dilettanti.

L’Italia ha da sempre dato una grande importanza allo sport. Basti pensare che Poste Italiane ha istituito una categoria di francobolli dedicata proprio allo sport.

Lo sport più seguito, diffuso e praticato in Italia è senza dubbio il calcio. Oltre ai professionisti, ci sono anche i cosiddetti “dilettanti”, che dal 1959 hanno un’ente che cura l’organizzazione di tutti i tornei che si disputano.

Francobollo Lega Nazionale Dilettanti

La Lega Nazionale Dilettanti è nata il 2 agosto del 1959, in seguito alla riforma Zauli. Essa è più comunemente nota come LND, ed è l’organo che dirige e organizza, tramite i suoi comitati interni, i campionati e le coppe per le squadre maschili iscritte dal quarto fino all’ultimo livello del calcio italiano e i campionati femminili di Serie C, Eccellenza e Promozione. Inoltre gestisce e organizza le manifestazioni del beach soccer e del Calcio a 5. Ha la sua sede principale a Roma.

Caratteristiche e valore del francobollo Lega Nazionale Dilettanti

Nel 2019, in occasione del 60esimo anniversario dell’istituzione della Lega Nazionale Dilettanti (LND), la Repubblica Italiana e l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, hanno emesso un francobollo ordinario dedicato proprio a questa organizzazione.

Fa parte della serie tematica dedicata allo sport e ne sono stati emessi 500mila esemplari, divisi in fogli da 28 esemplari per ognuno.

Nella vignetta, davvero bellissima e significativa, sono riprodotti due giocatori in un’azione di gioco. Sullo sfondo, invece, si intravede una coppia di bambini che gioca a pallone. In alto sono riprodotti il logo ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti e il logo del 60° anniversario della istituzione. Completano il francobollo la leggenda “LEGA NAZIONALE DILETTANTI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares