CCSNews
Valore moneta da 1 Centesimo Re Eletto

Meglio controllare se hai questa moneta. Potresti avere tra le mani un piccolo tesoro!

Oggi vogliamo vedere una moneta che risale al periodo del Governo Popolare della Toscana e che è stata coniata nel 1860. Si tratta della moneta da 1 Centesimo Re Eletto.

La moneta da 1 Centesimo Re Eletto è composta in Rame, ha un diametro di 15 millimetri, un peso di solo 1 grammo e presenta un contorno liscio. Andiamo a vedere le caratteristiche delle due facciate.

Nel dritto troviamo al centro lo stemma savoiardo sormontato da una corona Reale e adornato dal collare dell’Annunziata. Il tutto è racchiuso in un cerchio di perline. Al di fuori di quest’ultimo, è presente la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE RE ELETTO”. In basso troviamo un fregio con una rosetta a quattro petali. Alla sua destra è presente una corona turrita, mentre a sinistra un giglio.

Valore moneta da 1 Centesimo Re Eletto

Nel rovescio troviamo il valore nominale in grande, ossia 1 CENTESIMO e subito sotto l’anno di conio 1959 (in realtà è stata coniata nel 1960). Il tutto è racchiuso in un cerchio di perline. All’esterno di quest’ultimo troviamo la scritta “GOVERNO DELLA TOSCANA” e un fregio con rosetta a quattro petali.

Quanto vale la moneta da 1 Centesimo Re Eletto?

La moneta da 1 Centesimo Re Eletto è stata coniata con una tiratura di 13.163.148 esemplari. Come per tutte le monete, il suo valore varia a seconda dello stato di conservazione. Una moneta senza graffi o ammaccature, avrà un valore maggiore rispetto a una rovinata.

Una moneta da 1 Centesimo Re Eletto in stato Molto Bello o Bellissimo, oggi ha un valore di circa 30 euro. Una moneta in stato Quasi Fior di Conio, ha un valore di 75 euro. Una moneta in stato Quasi Splendido ha un valore di 150 euro.

Le monete vendute durante le aste:

Durante un’asta Varesi del 2007, una moneta da 1 Centesimo Re Eletto in FDC è stata venduta per 150 euro. Sempre durante un’asta Varesi del 2011, un esemplare BB è stato battuto per 46 euro. Infine, un altro esemplare durante un’asta Cronos in stato SPL, è stato acquistato per un prezzo di 93,15 euro.