CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2005 – Anno mondiale della fisica

Meglio controllare se possiedi questa moneta da 2 euro! Ecco quanto vale

La moneta che andiamo a trattare oggi è stata coniata nel 2005 in occasione dell’Anno Mondiale della Fisica. Stiamo parlando della moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2005 – Anno mondiale della fisica.

Oggi fa parte delle monete commemorative da 2 euro che valgono di più e che sono ricercate nel mondo del collezionismo. Ma andiamo a vedere prima com’è fatta.

Sappiamo già che le monete da 2 euro presentano tutte le stesse caratteristiche per quanto riguarda le dimensioni, i materiali e la facciata del verso. I 2 Euro Commemorativi San Marino 2005 – Anno mondiale della fisica presentano infatti una parte interna dorata composta in rame-nichel (75% Cu 25% Ni) e una bordo esterno argentato realizzato in nichel e rivestito con una lega di nichel-ottone (75% Cu, 20% Zn, 5% Ni).

La facciata del rovescio presenta una mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle e il valore nominale scritto in grande: 2 EURO.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2005 – Anno mondiale della fisica

Passiamo ora alla facciata che ci interessa, quella del dritto. Su questo lato la moneta commemorativa riporta uno dei maggiori esponenti della fisica: Galileo Galilei. Il padre della scienza moderna è seduto ed intento ad osservare attraverso un telescopio. Il suo volto è rivolto verso destra e poco distante da lui è presente un mappamondo. Sotto quest’ultimo troviamo l’anno di conio, ossia 2015. Verso il basso, ad arco, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “ANNO MONDIALE DELLA FISICA”. Mentre in alto, sempre ad arco, troviamo la scritta “SAN MARINO”. Guardando verso sinistra notiamo la lettera R che indica la Zecca di Roma e verso destra le iniziali LDS che indicano l’autrice della moneta Luciana De Simoni. Nella parte argentata troviamo le 12 stelle presenti su tutte le monete da 2 euro.

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2005 – Anno mondiale della fisica

La moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2005 – Anno mondiale della fisica è stata coniata nel 2005 in onore dell’Anno della fisica in 130 mila esemplari.

Oggi questo bellissimo esemplare ha un prezzo di catalogo di 150 euro e un prezzo di costo di 90 euro. Non è difficile trovarla in vendita in Fior di Conio, sui conosciuti siti di monete, per un prezzo ancora superiore.