Migliori siti e-commerce: dove acquistare nel 2020

Migliori siti e-commerce

In partnership con il portale Statista (specializzato in dati e business intelligence internazionale), il Corriere della Sera ha stilato la lista dei 40 migliori siti e-commerce in Italia, partendo da un gruppo di oltre 7 mila shop online. La valutazione effettuata si è basata sulla user experience dei potenziali clienti, sulla presenza di informazioni per il consumatore, sul servizio clienti e sui metodi di pagamenti accettati. La graduatoria presentata dal Corriere prevede la nomina dei 500 migliori siti e-commerce, ripartiti nelle otto categorie prese in considerazione. 

Migliori siti e-commerce per categoria

Cominciando dalla sezione Alimentari, primeggia TiBioNa, che mette a disposizione prodotti biologici e naturali. Nel settore della moda, la leadership spetta a MecShopping, con collezioni per donna, uomo e bambino. In quanto all’arredamento e agli articoli per la casa, spicca a sorpresa Gruppo San Marco, rivenditore di piscine, stufe a pellet, arredo bagno e poltrone ufficio.  

In salute e bellezza comanda ProfumoMania, una profumeria online con articoli originali di viso, corpo e make-up (oltre a un’ampia selezione di profumi). Nel comparto dell’elettronica, invece, si issa sul gradino più alto del podio il colosso sudcoreano Samsung. Per il tempo libero e media troneggia il portale Libraccio, dove è possibile reperire libri nuovi e usati, oltre ai testi scolastici. Nella sezione Sport guarda tutti dall’alto in basso Lacertosus, punto di riferimento nel Cross&Functional Training.

Amazon appena nono

Infine, degli store generalisti l’italianissimo Dmail.it batte addirittura il gigante Amazon (solamente nono). Dmail è una catena di 32 negozi fisici, in aggiunta al sito, focalizzato su beni della vita quotidiana, forte nell’hi-tech.

Daniele Manca, Vice Direttore del Corriere della Sera, ha dichiarato che la recente pandemia ha indotto gli italiani a sfruttare l’on-line per gli acquisti, con una crescita dell’e-commerce esponenziale. Assieme a Statista, il noto quotidiano ha fornito ai lettori una guida indipendente ai migliori store digitali per caratteristiche tecniche, servizio e reputazione. 

Looks like you have blocked notifications!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Circa l'autore

Giornalista pubblicista, laureato in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Bergamo nel 2013, con la tesi “L’evoluzione del marketing nel calcio inglese e tedesco: due sistemi a confronto” (relatore Alberto Marino, interventi di Marcel Vulpis, Christian Giordano, Gianfranco Teotino e Gianni Di Marzio). La tesi è poi confluita nella biblioteca Gea World
Dal 2018 al 2019 curatore web per l’Avv. Stefania Calì, specializzata nel diritto di famiglia.