CCSNews
Valore moneta da 10 euro - Costantino - Serie Imperatori Romani

Moneta da 10 euro – Costantino: ecco la data di uscita. Vale già una piccola fortuna!

La moneta di oggi, è un’altra di quelle che andrà a far parte della collezione numismatica 2021, coniata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiana: la moneta da 10 euro – Costantino – Serie Imperatori Romani.

Come ben sappiamo, ogni anno il nostro paese decide di dedicare delle monete a personaggi storici o ad avvenimenti importanti. Nella collezione numismatica del 2021, la Zecca di Stato italiana ha deciso di dedicare una moneta da 10 euro all’imperatore romano Costantino.

Esteticamente bellissima, è realizzata in oro 900‰, ha un diametro di 13,85 millimetri, un peso di 3,00 grammi e presenta il bordo VIROLA SCALLOPS.

Nella facciata del dritto compare la testa di Costantino, identica a quella della statua colossale in marmo proveniente dall’abside della Basilica di Massenzio di Roma e attualmente esposta al Palazzo dei Conservatori. Nel contorno, vicino al bordo, è riportata la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA” e, più internamente, la frase “IN HOC SIGNO VINCES”. In basso, compare la firma dell’autrice della moneta, ossia Uliana Pernazza.

Valore moneta da 10 euro - Costantino - Serie Imperatori Romani

Passiamo ora al rovescio. Nell’altra facciata della moneta, troviamo la raffigurazione dell’Arco di Costantino di Roma. Un’opera che celebra la vittoria nella battaglia di Ponte Milvio. In alto, vicino al bordo, è riportato il valore nominale della moneta (10 EVRO) e subito sotto la lettera R, che indica la Zecca di Roma. In basso a destra, sono riportati l’anno di conio (2021) e la scritta in stampatello maiuscolo “CONSTANTINVS”.

Valore della moneta da 10 euro – Costantino – Serie Imperatori Romani.

Questa moneta verrà messa in vendita tra pochi giorni, il 29 aprile 2021. Coniata in soli 1.200 esemplari, le sue prenotazioni sono terminate già da qualche tempo, quindi non sarà più possibile acquistarla al prezzo di vendita, che era stato fissato a 200 euro.

Alcuni dei compratori che sono riusciti ad accaparrarsela, anche se ancora non ce l’hanno tra le mani, hanno già deciso di rivenderla sul web per un prezzo di circa 300 euro.

Ad oggi questa moneta ha già un valore elevato e, vista la sua bassa tiratura, si stima che tra qualche anno potrebbe raggiungere un prezzo davvero considerevole!