Moneta da 2 euro commemorativa EXPO Milano 2015: ecco com’è fatta e quanto vale

2 euro EXPO Milano 2015

Come spesso accade dal 2001 in poi, la Repubblica Italiana decide, ogni anno, di dedicare la moneta da 2 euro a personaggi storici o avvenimenti importanti del nostro paese. Oggi vogliamo parlarvi della moneta commemorativa da 2 euro EXPO Milano 2015.

L’EXPO, o meglio Esposizione Universale, è stato un evento internazionale svolto a Milano dal maggio all’ottobre del 2015. Ospitare questo evento è un grande orgoglio per un paese, motivo che ha spinto l’Italia a commemorarlo coniando un’apposita moneta.

Proprio come ogni moneta da 2 euro, anche questa presenta l’interno in Nichel e Ottone e l’esterno in Rame e Nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri ed un peso di 8,5 grammi. Presenta un contorno rigato sul quale compaiono sei stelle e sei volte il numero 2, orientato alternativamente tre volte verso l’alto e tre volte verso il basso.

Se il rovescio è esattamente identico a tutte le monete da 2 euro d’Europa, il dritto cambia. Su di esso troviamo infatti un disegno che simboleggia la terra e la sua fertilità. Al di sotto del disegno compare il logo dell’evento, ossia “EXPO MILANO 2015”. In alto, a contornare il tutto, è riportato lo slogan dell’Expo in stampatello: “Nutrire il Pianeta”.

Valore dei 2 euro EXPO Milano 2015

2 euro EXPO Milano 2015

Questa moneta commemorativa è stata coniata esclusivamente nel 2015 in 3.500.000 di pezzi. Parliamo quindi di una moneta abbastanza comune.

Se la moneta è circolata, il suo valore difficilmente sarà più alto di quello nominale.

Se invece se ne possiede una in Fior di Conio, quindi mai circolata e senza il minimo segno di usura, si potrebbe vendere ad un massimo di 4,50 euro più le spese di spedizione.

Attenzione però ai falsi. Negli anni sono stati molti gli esemplari falsi di questa moneta trovati in circolo. Fortunatamente si riconoscono abbastanza facilmente. Essi infatti, oltre ad essere di una colorazione diversa nella parte centrale, non presentano le stelle ed i numeri 2 sul bordo.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
18
Shares