CCSNews
Caratteristiche moneta da 5 euro con cannolo e passito siciliano

Moneta da 5 euro con cannolo e passito siciliano: data di uscita e prezzo

Non è la prima volta che la Zecca di Stato italiana, decide di fare un omaggio particolare a quelle che sono le maggiori eccellenze del nostro paese. Tra le ultime, in ordine temporale, c’è la nuova moneta da 5 euro con cannolo e passito siciliano.

La Sicilia è una delle regioni italiane con il più grande patrimonio culturale ed enogastronomico. Proprio per onorare queste qualità, la Zecca di Stato ha deciso di coniare una moneta da 5 euro, che farà parte della nuova collezione numismatica 2021.

Vi avevamo già raccontato delle monete coniate in occasione del 75esimo anniversario della nascita della Nutella. La Zecca ha omaggiato la famiglia Ferrero per aver creato quella che è diventata, nel corso degli anni, una vera e propria eccellenza italiana nel mondo. Le monete della Nutella sono state messe in circolazione lo scorso 5 febbraio, in occasione del Nutella Day.

Sono anche altre le monete coniate dalla Zecca di Stato che andranno a formare la nuova collezione numismatica 2021 tra cui, appunto, quella siciliana.

La moneta da 5 euro cannolo e passito siciliano

Il prossimo 8 ottobre 2021, sarà distribuita anche la moneta creata in onore della Sicilia. Anch’essa, come per la moneta della Nutella, il valore nominale sarà di 5 euro. Sarà composta in Cupronichel, avrà un diametro di 26,95 millimetri e un peso di 10,30 grammi.

Caratteristiche moneta da 5 euro con cannolo e passito siciliano

Carmela Colaneri, artista che l’ha disegnata, ha voluto creare un’opera che raffigurasse tutti i migliori prodotti della terra sicula. Su una delle facciate sono rappresentati due cannoli con la ricotta, un arco con all’interno un ornamento di limoni e un bicchiere di passito siciliano.

Sull’altra facciata, invece, compare uno dei simboli culturali più importanti dell’isola: il tempio della concordia che sorge sulla valle dei templi di Agrigento.

Saranno venduti, sul sito della Zecca, solamente 12.000 esemplari ad un prezzo di 25 euro. Il giorno di vendita è fissato per il prossimo 8 ottobre, ma è già possibile prenotarli. Se siete interessati, vi consigliamo di affrettarvi, poiché essendo pezzi pregiati, potrebbero terminare ed essere poi rivenduti privatamente a prezzi decisamente maggiori.