Moneta da 5 euro Lambrusco e Tortellini: data di uscita e valore

Moneta da 5 euro Lambrusco e Tortellini

Collezionisti attenzione, il prossimo 9 luglio è una data importante per tutti noi amanti delle monete. La Zecca di Stato, infatti, proprio in quel giorno rilascerà un’altra moneta che andrà a far parte della collezione numismatica 2021. Stiamo parlando della moneta da 5 euro Lambrusco e Tortellini.

Come è facilmente intuibile dal nome, è una moneta che è stata coniata per celebrare le eccellenze culinari e culturali di una delle regioni più belle d’Italia, l’Emilia Romagna.

Partiamo dalla descrizione fisica della moneta. Composta in Cupronichel, ha un diametro di 26,95 millimetri, un peso di 10,3 grammi e presenta un bordo con zigrinatura continua.

Nella facciata anteriore, ossia nel lato del rovescio, sono raffigurati diversi elementi di spicco della cucina regionale. In primo piano, in basso, non potevano mancare i tortellini, dietro i quali è raffigurato un mattarello. Al centro appare un uovo, uno spicchio di parmigiano reggiano con il classico coltellino utilizzato per tagliarlo e, a destra, un bicchiere di Lambrusco. Il tutto adagiato su un piatto di ceramica di Faenza. In alto a sinistra, poi, compare il valore nominale della moneta, ossia 5 euro e la scritta “Sapori d’Italia”.

Moneta da 5 euro Lambrusco e Tortellini

Sul dritto della moneta, compaiono invece i simboli culturali più importanti della regione. Un tortellino gigante contiene una bottiglia di Lambrusco, le due torri di Bologna di Garisenda e degli Asinelli, l’arco di Augusto di Rimini e un galletto, tipico elemento della Caveja. In alto a sinistra compare il rosone del Duomo di Modena, mentre sul bordo la scritta in stampatello “Repubblica Italiana”.

Valore della moneta da 5 euro Lambrusco e Tortellini

Questa moneta ha un valore nominale di 5 euro e può essere già prenotata sul sito della Zecca di Stato per un prezzo di 25 euro. Sarà venduta in 12.000 esemplari, il che la renderà certamente rara. Quindi, se siete appassionati e interessati ad averne una, il consiglio che vi diamo è quello di affrettarvi ad acquistarla!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
2
Shares