CCSNews
Caratteristiche moneta da 2 euro 60° Anniversario dell'Istituzione del Ministero della Salute

Monete da 2 euro commemorative: hai mai visto quella dedicata al Ministero della Salute? Ecco com’è fatta

Nel 2018, in occasione del 60° Anniversario dell’Istituzione del Ministero della Salute, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha deciso di coniare una moneta commemorativa dal valore nominale di 2 euro. Andiamo a conoscere insieme la moneta da 2 euro 60° Anniversario dell’Istituzione del Ministero della Salute.

Questo bellissimo esemplare è stato ideato da Silvia Petrassi ed è stato emesso nel 2018 in versione Proof (Fondo Specchio), con una tiratura complessiva di 5 mila esemplari. Come ormai ben sappiamo, tutte le monete da 2 euro presentano le stesse identiche caratteristiche sia per quanto riguarda i materiali utilizzati durante il conio e sia per il disegno presente nella facciata principale, ovvero quella del rovescio.

La moneta da 2 euro 60° Anniversario dell’Istituzione del Ministero della Salute è composta infatti da una parte interna dorata realizzata con una lega in nichel e rivestita con una lega di nichel-ottone (75% Cu, 20% Zn, 5% Ni) e da un bordo esterno argentato costituito da una lega di rame-nichel (75% Cu 25% Ni). Ha un diametro di 25,75, un peso di 8,5 e presenta un bordo con zigrinatura fine con edge lettering (negativo).

Nella facciata del rovescio è presenta il valore nominale in grande, 2 EURO e una mappa dell’Europa attraversata da sei linee che uniscono 12 stelle. Quest’ultime sono le stesse presenti sulla bandiera europea.

Nella facciata del dritto, invece, troviamo la rappresentazione allegorica della salute con alcuni elementi simbolo delle attività del Ministero: Ambiente, Ricerca, Alimentazione e Medicina. Verso sinistra compare il monogramma RI, che indica la Repubblica Italiana. In alto, c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma. Alla base della figura femminile, troviamo la sigla dell’autore Silvia Petrassi. Infine, nel contorno ci sono la scritta in stampatello maiuscolo “MINISTERO DELLA SALUTE” e le date “1958-2018”.

Caratteristiche moneta da 2 euro 60° Anniversario dell'Istituzione del Ministero della Salute

Qual è il valore della moneta da 2 euro 60° Anniversario dell’Istituzione del Ministero della Salute?

La moneta da 2 euro 60° Anniversario dell’Istituzione del Ministero della Salute è stata coniata nel 2018 in 5 mila pezzi e venduta sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, in versione Proof e confezionata in astuccio, per un prezzo di 20 euro.

Oggi non è più possibile acquistarla in questa versione, ma coloro che sono riusciti ad accaparrarsela negli anni, potrebbero averla messa in vendita su siti privati!