CCSNews
Quali sono le monete da 2 euro che valgono di più

Monete da 2 euro: ecco quali sono quelle che valgono di più. Meglio dare un’occhiata!

Quante volte ci è capitato di avere tra le mani una moneta da 2 euro, mentre paghiamo alle casse dei negozi e mentre ci viene dato il resto? Ma avete mai pensato che quelle monete da 2 euro provenienti da tutta l’Europa, oggi possano valere molto di più nel mondo del collezionismo?

Andiamo a scoprire insieme quali sono quelle che valgono di più. Iniziate ad aprire i vostri portafogli!

Sappiamo che tutte le monete da 2 euro presentano le stesse caratteristiche per quanto riguarda l’aspetto della facciata principale, le dimensioni e i materiali utilizzati. Le monete di questo taglio, infatti, si presentano bimetalliche, con un interno dorato realizzato in una lega nichel-ottone e un bordo esterno argentato realizzato in una lega rame-nichel. Ogni moneta ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 2,20 millimetri. Nella facciata del rovescio è possibile notare il valore nominale in grande, ovvero 2 EURO e il disegno di una mappa dell’Europa attraversata da sei linee che uniscono 12 stelle.

Gli esemplari si differenziano quindi per la facciata del dritto. Andiamo a vedere quali sono le monete da due euro che valgono di più. Parliamo di valore che variano tra i 15 e i 2.500 euro!

Quali sono le monete da 2 euro che valgono di più

Le monete da 2 euro che valgono di più 7

I 2 euro San Marino, coniati nel 2004, valgono oggi per i collezionisti tra i 130 e i 200 euro.

Gli esemplari da 2 euro coniati nel 2005 dallo Stato del Vaticano, in occasione della giornata mondiale della Gioventù, se in Fior di Conio possono valere fino a 300 euro per ciascun pezzo.

C’è poi la moneta da 2 euro coniata nel 2011 da Malta per ricordare la prima elezione dei rappresentanti maltesi all’Assemblea Nazionale nel 1849, durante la dominazione britannica. Questa moneta, in Fior di Conio, può raggiungere anche i 25 euro.

Passiamo ora alla moneta da 2 euro coniata dalla Slovenia nel 2007, in occasione del 50° anniversario dei Trattati di Roma. Oggi può arrivare a valere anche 50 euro.

La moneta che vale di più, è però quella coniata dal Principato di Monaco nel 2007 e dedicata al 25° anniversario della morte della principessa Grace Kelly. Questo esemplare oggi vale tra i 2000 e i 2500 euro!