CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2008 – 2000 anni della nascita di San Paolo

Monete da 2 Euro: se hai una di queste, possiedi un piccolo tesoro! Meglio controllare!

La moneta di oggi fa parte degli esemplari commemorativi da 2 euro, realizzata in onore di un personaggio storico e religioso molto importante: la moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2008 – 2000 anni della nascita di San Paolo.

La moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2008 – 2000 anni della nascita di San Paolo commemora, come si può ben capire dal nome, i 2 mila anni dalla nascita del Santo.

Come tutte le altre monete dello stesso taglio, anche questo bellissimo esemplare del Vaticano presenta le stesse caratteristiche sia per quanto riguarda le dimensioni e i materiali utilizzati per il conio, sia per quanto riguarda la facciata del rovescio.

Infatti, la moneta è bimetallica, presenta una parte interna dorata e un bordo esterno argentato, ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi. La facciata del rovescio presenta il valore nominale scritto in grande, ossia 2 EURO e verso destra la raffigurazione della mappa dell’Europa attraversata dalle famose 6 linee che uniscono le 12 stelle.

Andiamo invece a vedere com’è fatta la facciata del dritto. Su questo lato troviamo la raffigurazione di una scena della conversione di San Paolo sulla strada per Damasco. Il Santo appare su un cavallo che è impazzito dopo aver visto la luce. Sullo sfondo è presente la capitale della Siria. Nel lato sinistro, ad arco, c’è la scritta in stampatello maiuscolo ““CITTÀ DEL VATICANO”, mentre a destra la scritta “ANNO SANCTO PAULO DICATO”. A destra dell’animale è riportato l’anno di conio della moneta, ossia 2008. Vicino alle zampe sono invece presenti la lettera R che indica la Zecca di Roma e il nome dell’autore della moneta. In basso a tutto è presenta la firma dell’incisore. Infine, nel bordo argentato ci sono le 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2008 – 2000 anni della nascita di San Paolo

Quanto vale la moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2008 – 2000 anni della nascita di San Paolo?

La moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2008 – 2000 anni della nascita di San Paolo oggi fa parte di quegli esemplari commemorativi ricercati dai collezionisti ed ha un prezzo di costo di 65 euro e un prezzo di catalogo di 100 euro.