CCSNews
Francobollo Associazione Classi Dirigenti Provino

Nuovo francobollo 2021: gli appassionati di Filatelia ne vanno già matti!

Oggi vogliamo mostrarvi un nuovissimo francobollo che il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha stampato ed emesso soltanto pochi giorni fa, precisamente il 14 dicembre del 2021. Ecco a voi il francobollo dedicato all’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni.

L’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni è nata nel 2001 da un’iniziativa di giovani dirigenti pubblici, segretari comunali, appartenenti alle carriere diplomatica e prefettizia e altre figure dirigenziali della PA, con l’obiettivo di stimolare il dibattito sull’ammodernamento dell’Italia e di accelerarlo, promuovendo sia la diffusione di una cultura manageriale all’interno della PA., sia la formazione di una comune identità fra le classi dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni.

In questi anni l’Associazione è diventata un primario punto di riferimento nel dibattito in materia di Pubblica Amministrazione e sviluppo del sistema Paese, promuovendo incontri, studi tematici e occasioni di approfondimento, nonché avanzando concrete proposte di riforma.

Nel 2021 si è celebrato il ventesimo anniversario dalla sua istituzione e il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, ha emesso un francobollo in suo onore. Andiamo a vedere insieme come è fatto questo pezzo di Filatelia italiana, la sua tiratura e il suo prezzo.

Caratteristiche, tiratura e prezzo del francobollo

La data di emissione, come anticipato, è stata lo scorso 14 dicembre 2021. Si tratta di un francobollo celebrativo dell’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, nel 20° anniversario della costituzione.

Francobollo Associazione Classi Dirigenti Provino

La vignetta raffigura, in primo piano, le silhouettes di un gruppo di persone a cui fa da sfondo la scritta “20 ANNI”, a indicare gli anni trascorsi dalla costituzione dell’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, in cui lo zero contiene la penisola italiana vestita di tricolore in evidenza sul globo terrestre. In alto è riprodotto il logo dell’Associazione. Completano il francobollo la leggenda “ASSOCIAZIONE CLASSI DIRIGENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Sono stati emessi trecentomila esemplari di questo francobollo, divisi in fogli da quarantacinque pezzi per ognuno. Come al solito, essi sono disponibili sul sito ufficiale di Poste Italiane e negli uffici postali abilitati a “Spazio filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona.