CCSNews
Francobollo Canonici Regolari dell'Immacolata Concezione

Nuovo francobollo 2021: gli appassionati di Filatelia ne vanno già matti!

Oggi vogliamo mostrarvi un nuovo francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano. Ecco a voi il francobollo dedicato ai Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione, nel 150° anniversario della fondazione della Congregazione.

I canonici regolari dell’Immacolata Concezione (in latino Congregatio Canonicorum Regolarium Immaculatae Conceptionis, sigla: C.R.I.C.) sono una congregazione di sacerdoti e fratelli, che vivono la vita in comune secondo la regola di Sant’Agostino.

In particolare, praticano la devozione a Maria, con il titolo di “Immacolata”. Si dedicano a tutti gli impegni propri del ministero sacerdotale, in particolare nelle parrocchie. I canonici regolari dell’Immacolata Concezione sono stati fondati dal sacerdote francese don Adriano Gréa, che volle dar vita ad una congregazione che si occupasse della santificazione del clero per mezzo della vita in comune, la preghiera liturgica e la penitenza apostolica.

Nel 2021, proprio nel giorno dell’Immacolata Concezione, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha stampato ed emesso un francobollo dedicato a questa congregazione, per celebrare il 150esimo anniversario dalla sua fondazione. Andiamo a vedere come è fatto e quanto vale questo meraviglioso pezzo di Filatelia italiana.

Francobollo Canonici Regolari dell'Immacolata Concezione

Caratteristiche, tiratura e prezzo del Francobollo Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione

La data di emissione del francobollo, come anticipato, è stata lo scorso 8 dicembre. Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato ai Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione, nel 150° anniversario della fondazione della Congregazione.

La vignetta raffigura lo stemma della Congregazione dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione su cui spicca, a destra, la figura di Dom Adriano Gréa, fondatore della Congregazione. Completano il francobollo le leggende “CANONICI REGOLARI DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE”, “150 ANNI DALLA FONDAZIONE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Questo francobollo è stato emesso in trecentomila esemplari, divisi in fogli da quarantacinque pezzi per ognuno.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli “Spazio Filatelia” degli uffici postali abilitati di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e, naturalmente, sul sito filatelia.poste.it. Il prezzo di un singolo francobollo è di 1,10 euro.