CCSNews
Francobollo Quotidiano Il Piccolo

Nuovo francobollo 2021: i collezionisti ne vanno già pazzi!

Lo scorso 10 dicembre, il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha emesso un nuovo francobollo che si è aggiunto alla collezione filatelica dedicata alle “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Ecco a voi il francobollo Il Piccolo.

Il Piccolo è il principale quotidiano di Trieste. Esso è anche diffuso nella provincia di Gorizia, in Istria e, in maniera significativamente minore, in provincia di Udine. Il nome “Piccolo” deriva dalle piccole dimensione della sua prima edizione. Misurava infatti solo 30×45,5 cm. A fondarlo, nel 1881, fu il giornalista, politico e banchiere italiano Teodoro Mayer, che fu anche il primo dirigente dell’Istituto Mobiliare Italiano dal 1931 al 1936.

Nel 2021, in occasione del centoquarantesimo anniversario dalla fondazione del quotidiano “Il Piccolo”, il Ministero italiano dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Poste Italiane e l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, ha deciso di rendergli onore emettendo un francobollo ordinario a lui dedicato. Andiamo a vedere insieme come è fatto e quanto vale.

Caratteristiche, tiratura e prezzo del francobollo Il Piccolo

La data di emissione è stata lo scorso 10 dicembre del 2021. Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al quotidiano Il Piccolo, nel 140° anniversario della fondazione.

Francobollo Quotidiano Il Piccolo

La vignetta raffigura, in primo piano, uno strillone con in mano la prima pagina del quotidiano Il Piccolo del 29 dicembre 1881 e un’alabarda, tratta dallo stemma di Trieste. Sullo sfondo s’intravede la Cattedrale di San Giusto. Completano il francobollo la leggenda “140”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Il francobollo è stato stampato ed emesso in trecentomila esemplari, divisi in fogli da quarantacinque pezzi per ognuno.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, e gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito ufficiale di Poste Italiane.