CCSNews
Caratteristiche del Francobollo Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico: ecco dove trovare il nuovo Francobollo!

Il 30 settembre 2021 è stato emesso un nuovo Francobollo in occasione del 60° anniversario dell’entrata in vigore del trattato istitutivo dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

Meglio conosciuta come OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico è un organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, paesi sviluppati aventi in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un’economia di mercato. Ma a cosa serve? Per un confronto delle esperienze politiche, per la risoluzione dei problemi comuni, per l’identificazione di pratiche commerciali e per il coordinamento delle politiche locali ed internazionali di tutti i paesi membri.

Caratteristiche del Francobollo Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

È nata nel 1960 e il 2021 ha segnato il 61° anniversario. Si è così deciso di stampare un Francobollo commemorativo. Il Francobollo Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha un valore tariffario B zona 1 ed è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in in rotocalcografia. Andiamo a scoprire insieme com’è fatto, quanto costa e dove è possibile trovarlo.

Le caratteristiche del Francobollo Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

  • Colori: cinque.
  • Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
  • Grammatura: 90 g/mq.
  • Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
  • Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
  • Formato carta: 40 x 30 mm.
  • Formato stampa: 40 x 28 mm.
  • Formato tracciatura: 46 x 37 mm.
  • Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

La vignetta del Francobollo presenta verso l’alto il logo dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e verso il basso una una banda in cui è riportata la frase “POLITICHE MIGLIORI PER UNA VITA MIGLIORE”. Nell parte inferiore, invece, troviamo un particolare del globo terrestre che focalizza l’Europa. Completano il tutto le diciture: “ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO”, “60° ANNIVERSARIO”, “ITALIA” e “B ZONA 1”.

È possibile acquistare questo esemplare commemorativo per 1,50 euro a pezzo sul sito ufficiale di poste.it e in tutti gli uffici postali dotato di uno sportello dedicato alla filatelia.