CCSNews
Valore Francobollo Arnoldo Mondadori

Per tutti gli amanti della filatelia che non conoscono ancora questo francobollo: caratteristiche e valore

Siamo abituati a parlare di monete commemorative dedicate a importanti personaggi storici. Oggi, invece, andremo a conoscere un francobollo che fa parte della collezione 2021: il Francobollo Arnoldo Mondadori.

Aldo Mondadori è stato un editore italiano di umili origini, che riuscì a diventare uno dei più importanti del XX secolo. Fondò la casa editrice Arnoldo Mondadori Editore. Proprio per la sua abile eloquenza venne soprannominato Incantabiss, che tradotto vuol dire “incantatore di serpenti”. Nacque a Poggio Rusco il 2 novembre del 1889 e morì a Milano l’8 gugno del 1971. Il 2021 ha segnato il 50° anniversario dalla sua morte. Per l’occasione è stato emesso un francobollo commemorativo. Andiamo a vedere com’è fatto.

Il Francobollo Arnoldo Mondadori è stato emesso l’8 giugno 2021 con una tiratura di trecentomila esemplari. Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia e in quattro colori, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, con gommatura 90 g/mq. Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq. Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco). Formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm. Formato tracciatura: 37 x 46 mm. Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

La vignetta del francobollo presenta la raffigurazione del ritratto del noto editore Aldo Mondadori in primo piano su una delle più caratteristiche copertine della collana “Gialli Mondadori”, che negli anni è diventata un marchio editoriale. In alto, verso sinistra c’è il logo storico della casa editrice Mondadori, ossia una rosa stilizzata. In basso, verso destra, troviamo la firma autografa di Arnoldo Mondadori. Completano il francobollo commemorativo le scritte “ITALIA” e “ALDO MONDADORI 1889-1971” e la lettera B che indica il valore tariffario.

Quanto costa e dove trovare il Francobollo Arnoldo Mondadori

Il Francobollo Arnoldo Mondadori e tutti i prodotti ad esso correlati, come il foglio da 45 francobolli, la cartolina obliterata, la cartolina non obliterata, la tessera e il folder possono essere acquistati sul sito delle poste italiane o in tutti gli uffici postali con sportelli filatelici.

Valore Francobollo Arnoldo Mondadori

Di seguito tutti i prezzi:

  • Francobollo: 1,10 euro.
  • Cartolina obliterata: 2 euro.
  • Cartolina non obliterata: 0.90 euro.
  • Tessera: 2 euro.
  • Foder: 15 euro, formato A4 3 ante.