CCSNews
Valore della moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA – Argento

Più di 16.000 euro per questa vecchia moneta. Ecco qual è e come è fatta

La moneta di oggi ha un valore davvero notevole nel mondo del collezionismo ed è classificata come R4. Si tratta della moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA – Argento.

La moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA è stata coniata nel 1928 in Argento 600/1000. Ha un diametro di 35,5 millimetri, un peso di 20 grammi e presenta un contorno rigato.

Nella facciata del dritto, l’esemplare presenta la stessa raffigurazione della versione in Oro, ovvero il profilo del RE Vittorio Emanuele III con indosso un elmetto e che guarda verso sinistra. A sinistra dello stesso, ad arco e vicino al bordo, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “VITT-RE-III-RE”.

Valore della moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA – Argento

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un fascio littorio con scure a destra, sormontata da una testa leonina. In alto c’è la scritta in stampatello maiuscolo “ITALIA”, mentre sotto la testa leonina compare la dicitura “PRIMA PROVA” su due righe leggermente sfasate. Nelle altre versioni della stessa moneta, invece, c’è la scritta “MEGLIO VIVERE.VN. GIORNO.DA LEONE.CHE. CENTO ANNI. DA.PECO- RA”. Sulla stessa facciata troviamo poi, verso sinistra, il valore nominale, ossia L.20 e in basso una piccola R che indica la Zecca di Roma.

Quanto vale la moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA – Argento?

La moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA – Argento, come già anticipato, è classificata oggi, nel mondo numismatico, come R4. Il suo valore è davvero considerevole. Andiamo a vedere più nel dettaglio i prezzi raggiunti negli anni durante le aste.

Un esemplare in qualità di Fior di Conio, quindi senza graffi e in perfetto stato di conservazione, è stato battuto durante un asta per ben 12.200 euro!

Il 26 ottobre del 2013, un altro esemplare da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA – Argento, sempre in Fior di Conio e classificato come R4, è stato acquistato per il considerevole prezzo di 16.675 euro!

Una moneta davvero rara e che farebbe gola a qualsiasi collezionista!