Più di mille euro per questa vecchia moneta. Meglio controllare se ne avete conservate!

Valore Baiocco Pergola

Se siete amanti della numismatica, probabilmente, conoscete già questa antica moneta: il Baiocco Pergola.

Con Baiocco Pergola si intende una moneta del 1° tipo coniata nel 1798 e che oggi, nel mondo del collezionismo, è considerata una moneta molto rara. È realizzata in Rame ed ha delle dimensioni variabili da esemplare ad esemplare. Il peso si aggira tra i 7 e i 10 grammi e il diametro varia tra i 32 e i 33 millimetri.

Sulla facciata del dritto di questa moneta è riportata su quattro righe la scritta UN / BAIOCCO / PERGOLA / 1798. Il tutto è racchiuso in una cornice a cerchio perlinata.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo sempre su quattro righe la scritta in stampatello maiuscolo UN / BAIOCCO / PERGO / LA. Subito sotto ci sono le iniziali dell’incisore della moneta, ossia e Andronico Perpenti. Infine, tutt’intorno compare una corona di foglie d’ulivo e una croce nella parte alta della moneta.

Valore Baiocco Pergola

Il valore del Baiocco Pergola

Il Baiocco Pergola è una moneta piuttosto rara e classificata oggi, nel campo della numismatica, come R. Il suo valore varia a seconda dello stato di conservazione. Come ben sappiamo, una moneta rovinata, graffiata o ammaccata ha un valore minore rispetto ad una in ottimo stato di conservazione e che non presenta graffi.

Sappiamo che il 23 Aprile del 2013, durante un’asta, un baiocco con stato di conservazione BB+ (Bellissimo +), è stato battuto per 1035 euro.

Il 10 Giugno del 2010, sempre durante un’asta, una moneta Baiocco Pergola in stato di conservazione BB (Bellissimo) è stata acquistata per 437 euro.

È arrivata l’ora di dare un’occhiata tra i vostri vecchi cimeli di famiglia e ai ricordi lasciati dai vostri nonni o i vostri genitori! Se scoprite di essere in possesso di un vecchio baiocco, vi consigliamo di farlo valutare da un’esperto in campo numismatico o dai siti più conosciuti di vendita ed acquisto monete. Potreste avere tra le mani un piccolo tesoro!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares