CCSNews
Valore moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia

Potrebbe valere centinaia di euro! Meglio controllare se hai questa moneta!

Torniamo anche oggi a parlarvi di una vecchia moneta che potreste avere conservato negli anni e che oggi potrebbe farvi guadagnare un piccolo tesoro, poiché ha acquisito un valore in campo numismatico ben più elevato di quello nominale. Si tratta della moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia.

La moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia è stata coniata nel 1950, durante l’Amministrazione fiduciaria italiana della Somalia.

L’esemplare è composto in Rame ricoperto di argento, ha un diametro di 21 millimetri ed un peso di 3,8 grammi.

Nella facciata del dritto presenta l’immagine di un leopardo, sovrastato da una stella in mezzo a due spicchi di luna. In basso e ad arco, compare la scritta in stampatello maiuscolo “SOMALIA” e subito sotto, la firma dell’autore, ossia ROMAGNOLI.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo al centro e in grande il valore nominale, 50 CENTESIMI, racchiuso in un cerchio di perline. In alto, ad arco e vicino al bordo, compare la scritta ROMA – 1950. La stessa dicitura è poi riportata anche in basso, ma in lingua araba.

Valore moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia

Valore della moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia

La moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia oggi è un esemplare molto ricercato e apprezzato nel mondo numismatico. Il suo valore varia dai 30 euro ai 650 euro e dipende da due fattori: la versione della moneta e lo stato di conservazione.

Andiamo a vedere qual è il valore per un esemplare in Fior di Conio.

Per una moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia in FDC del 1950 classificata come R, un collezionista potrebbe sborsare massimo 30 euro. Ma per una moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia in FDC del 1950 PROVA classificata come R2, il valore potrebbe raggiungere anche 650 euro.

Quindi, se siete in possesso di questa moneta, il consiglio che vi diamo è quello di farla valutare da un esperto in campo numismatico, perché potreste guadagnarci molto più del suo valore nominale!