CCSNews
Valore banconota da 500 Lire di Carta Americane AM – Lire

Può valere 1.000 euro. Chi ha questa banconota, possiede un piccolo tesoro!

Oggi parliamo di una banconota che ognuno di voi potrebbe aver conservato negli anni e che risale al “periodo di transizione” del nostro paese, subito dopo la caduta del Governo di Mussolini. Si tratta della banconota da 500 Lire di Carta Americane AM – Lire.

La banconota da 500 Lire di Carta Americane AM – Lire è stata stampata nel periodo che va dal 1943 al 1946. Le lettere AM indicano l’Allied Military Currenc, ossia la valuta che l’AMGOT mise in circolazione in Italia dopo lo sbarco in Sicilia. Si decise di stampare diverse banconote dai valori di 1, 2, 5, e 10 lire di forma quadrata e da 50, 100, 500 e 1.000 lire di forma rettangolare delle stesse dimensioni del dollaro americano.

La banconota da 500 lire che andremo a vedere oggi, per l’appunto, ha le stesse dimensioni della banconota da 5 dollari, 154×67 millimetri e riporta il valore nominale sia in italiano che in inglese.

Nel lato posteriore della banconota troviamo al centro la scritta Allied Military Currenc all’interno di un riquadro e ai lati le quattro libertà della Costituzione Americana, ovvero Freedom of speech – Libertà di parola, Freedom of religion – Libertà di religione, Freedom from want – Libertà del bisogno, Freedom form fear – Libertà della paura.La facciata opposta è invece a colori, più precisamente di un colore verde acceso. Al centro troviamo il valore nominale, ovvero CINQUECENTO 500 LIRE – FIVE HUNDRED LIRE, come già anticipato sia in lingua italiana che in inglese. Lo stesso valore, in numeri, è riportato su tutti e quattro gli angoli della banconota. Ci sono poi il numero si serie e la scritta “ISSUED IN ITALY”.

Valore banconota da 500 Lire di Carta Americane AM – Lire

La banconota era accettata per obbligo da tutta l’Italia, per tutto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. In seguitò diventò una moneta italiana a tutti gli effetti e rimase in circolazione fino al 1950.

Quanto vale una banconota da 500 Lire di Carta Americane AM – Lire?

Le banconote da 500 Lire di Carta Americane AM – Lire oggi sono molto ricercate nel mondo del collezionismo. Un esemplare conservato in ottimo stato, quindi senza strappi o segni d’usura, può valere anche 1.000 euro!

Quindi, se avete questa vecchia banconota, è meglio che la facciate valutare!