CCSNews
Il valore delle Mille Lire

Può valere anche centinaia di euro! Se hai questa banconota da Mille Lire hai un piccolo tesoro!

Maria Montessori, all’anagrafe Maria Tecla Artemisia Montessori, è nota per essere stata una delle scienziate italiane di maggiore spicco della nostra storia. Oltre che per essere una pedagogista, filosofa, medico e neuropsichiatra infantile, è famosa anche per essere comparsa sulla famosissima banconota da Mille Lire.

Sapevate che, oggi, non tutte le vecchie banconote hanno lo stesso valore? Le lire non sono più la moneta ufficiale in Italia dal 1 gennaio del 2001. Ma molti ne hanno sicuramente conservata qualcuna, più che altro per ricordo.

Alcuni di quei cimeli che custodite nei vostri cassetti, potrebbero anche avere un valore economico considerevole.

Oggi, un valore a questi esemplari, potrebbe essere dato dal numero di serie delle stesse. Ad esempio, se abbiamo tra le mani una banconota da Mille Lire con il numero di serie XC AA, il suo valore potrebbe arrivare anche a 220 euro. Questo, naturalmente, se conservata in ottimo stato.

Per quanto riguarda invece la banconota da Mille Lire con raffigurata Maria Montessori, il suo valore può raggiungere anche i 100 euro, se appartenente alla serie X. Se appartenente, invece, ad un’altra serie, il suo valore attuale si aggira intorno ai 5 euro.

Altre banconote da Mille Lire di valore

Fino al 1991, sulla banconota da Mille Lire compariva il volto di Marco Polo, il noto esploratore. A seconda dell’anno e dello stato di conservazione, le banconote raffiguranti il suo volto possono avere oggi diversi valori.

Il valore delle Mille Lire

Quelle coniate nel 1982 e 1986, per esempio, se conservate in stato “Splendido”, possono raggiungere un valore di 120 euro. La stessa banconota, coniata invece nel 1988, può valere anche 200 euro.

Chi è che non ha messo da parte, o che non ha ricevuto in eredità da genitori o nonni, vecchie banconote da Mille Lire? È consigliabile quindi dare un’occhiata ai vecchi salvadanai, perché quello che potrebbe sembrare solo un ricordo, oggi potrebbe valere centinaia di euro!