CCSNews
Valore della moneta da 1 Centesimo unilaterale

Può valere centinaia di euro! Se hai questa moneta da 1 Centesimo, hai un piccolo tesoro!

Dal 1 gennaio 2002, l’euro accompagna ogni nostro giorno e ci capita spesso di ritrovarci in tasca quei fastidiosi centesimi che tanto detestiamo. Ma sapete che alcuni di quelle piccole monetine oggi valgono molto più di quanto possiate immaginare? Andiamo a vedere, per esempio, la moneta da 1 Centesimo unilaterale. Ne avete mai sentito parlare?

La moneta da 1 Centesimo che tutti noi conosciamo, è la più piccola e la più leggera. Presenta un bordo liscio, ha un diametro di 16,25 millimetri e un peso di 2,3 grammi.

Nella facciata del rovescio presenta in grande il valore nominale della moneta ossia 1 EURO CENT e un disegno raffigurante la Terra, attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle.

La facciata del dritto della moneta da 1 Centesimo italiana, presenta al centro la raffigurazione di Castel del Monte, l’anno di conio e la lettera della Zecca.

Cos’ha di diverso il Centesimo unilaterale? Si tratta di un errore di conio molto ricercato. Come si può capire dalla parola stessa, il conio è unilaterale. L’incisione è ripotata soltanto sul retro della moneta e non presenta nessun anno di conio.

Valore della moneta da 1 Centesimo unilaterale

Valore della moneta da 1 Centesimo unilaterale

Come già detto in precedenza, la moneta da 1 Centesimo unilaterale è molto ricercata dai collezionisti, disposti a pagare un bel gruzzoletto per questo errore di conio!

Se siamo in possesso di una moneta da 1 Centesimo unilaterale in Fior Di Conio, cioè che non ha mai circolato e non presenta il minimo segno di usura o comunque che si presenta in un ottimo stato di conservazione, possiamo arrivare a guadagnare fino a 550 euro!

Se siete in possesso di questa moneta unilaterale, è bene che la facciate valutare da un esperto in campo di numismatica!

Da oggi, vi consigliamo di dare sempre un’occhiata ai quei fastidiosi spiccioli che vi capitano tra le mani, perché potreste anche ritrovarvi in possesso di un piccolo tesoro!