CCSNews
Valore delle 5 Lire Quadriga Briosa

Può valere migliaia di euro! Se hai questa moneta da 5 Lire, hai un vero tesoro!

Forse molti non sanno che alcune delle monetine delle vecchie lire, che potrebbero ancora trovarsi nei nostri cassetti, oggi hanno acquisito un valore decisamente considerevole nel campo numismatico. La moneta di cui andremo a parlarvi oggi è la 5 Lire 1914, conosciuta anche con il nome di 5 Lire Quadriga Briosa.

In molti l’hanno definita una delle monete più belle mai realizzate, per via della cura artistica. La moneta da 5 Lire Quadriga Briosa fu coniata esclusivamente nel 1914 sotto il regno del Re Vittorio Emanuele III.

È composta in Argento 900%, ha un diametro di 37 millimetri ed un peso di 25 grammi.

Nella facciata del dritto, troviamo il busto del Re Vittorio Emanuele III di profilo e rivolto verso destra e con indosso l’uniforme e il collare dell’Annunziata. Sotto il collo, è riportata la firma dell’autore della moneta, ossia D. CALANDRA. Mentre nel contorno, compare la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE III RE D’ITALIA”.

Valore delle 5 Lire Quadriga Briosa

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione femminile dell’Italia in piedi su una quadriga ornata da fiori e da un drappo con su inciso il motto sabaudo “FERT”. Nella mano sinistra regge uno scudo, mentre con la destra stringe un ramoscello di ulivo. Troviamo poi 4 cavalli alzati sulle zampe posteriori. Subito sotto, troviamo l’anno di conio della moneta (1914). In basso, in esergo e tra 2 nodi sabaudi, compare il valore nominale della moneta: L.5.

Valore della moneta 5 Lire Quadriga Briosa

La moneta 5 Lire Quadriga Briosa è una delle più apprezzate e ricercate in campo numismatico. Il suo valore, nonostante l’alta tiratura (272 mila pezzi) è molto alto, ma dipende sempre dallo stato di conservazione.

Per una moneta in Fior di Conio (FDC), cioè mai circolata e senza il minimo graffio o Quasi in Fior di Conio (qFDC), un collezionista è disposto a sborsare dai 13 mila ai 15 mila euro.

Mentre, per una moneta in stato Splendido (SPL) o Bellissimo (BB) parliamo di un valore che si aggira intorno ai 7 mila euro!

Attenzione! Proprio perché è una delle monete più ricercate, è anche una di quelle più falsificate. Quindi se siete in possesso di una moneta 5 Lire Quadriga Briosa, vi consigliamo di farla valutare, perché potreste avere tra le mani un vero tesoro!