Può valere più di quanto immagini! Meglio controllare se hai questa moneta da 2 euro!

Valore moneta da 2 euro San Marino 2006 Cristoforo Colombo

Ogni anno le diverse Zecche dei paesi europei dedicano delle particolari monete ad eventi storici di grande importanza. Oggi andremo a vedere una moneta commemorativa coniata nel 2006 in onore di Cristoforo Colombo. SI tratta della moneta da 2 euro San Marino 2006 Cristoforo Colombo.

Il 2006 ha segnato i 500 anni dalla morte di Cristoforo Colombo, uno dei più importanti protagonisti storici delle grandi scoperte geografiche europee. Così, la Repubblica di San Marino ha deciso di coniare una moneta commemorativa da 2 euro per onorare il 500° anniversario della sua morte.

Come tutte le monete da due euro, è bimetallica, ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 2,20 millimetri.

Anche la facciata del rovescio è comune a tutte le monete da 2 euro. Come ben sappiamo, c’è il valore nominale 2 EURO scritto in grande e la raffigurazione della mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le 12 stelle. Quest’ultime rappresentano i primi 12 paesi europei ad aderire all’euro.

Diversa è invece la facciata del dritto. Su questo lato, infatti, troviamo la raffigurazione del viso di Cristoforo Colombo affiancato dalle tre caravelle che solcano l’oceano. In basso, sempre nella parte interna, troviamo un cartiglio con su incise le date dei 500 anni dalla sua morte (1506-2006). In alto troviamo la scritta ad arco e in stampatello maiuscolo “SAN MARINO” e in basso le iniziali dell’autore LDS. Nella parte esterna argentata troviamo altre 12 stelle a 5 punte.

Valore moneta da 2 euro San Marino 2006 Cristoforo Colombo

Valore della moneta da 2 euro San Marino 2006 Cristoforo Colombo

La moneta da 2 euro San Marino 2006 Cristoforo Colombo è stata coniata con una tiratura di 120.000 esemplari e oggi ha un valore, in Fior di Conio, che varia dai 75 ai 90 euro.

Non è un prezzo altissimo, ma è decisamente molto per una moneta da 2 euro!

Se sei in possesso di una moneta da 2 euro San Marino 2006 Cristoforo Colombo e vuoi guadagnare qualcosa, devi sapere che i collezionisti sono sempre alla ricerca di esemplari rari. È possibile chiedere un consiglio sui più conosciuti siti di aste online o su quelli dedicati al mondo numismatico.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares