CCSNews
Valore moneta da 5 Centesimi di Euro

Quali sono le monete da 5 Centesimi di Euro che valgono di più?

I fastidiosi centesimi che spesso ci ritroviamo in tasca, nelle borse o nei nostri portafogli. Li trattiamo con superficialità, senza sapere che alcuni di essi possono valere più di quanto pensiamo! Oggi vogliamo parlarvi delle monete da 5 Centesimi di Euro.

La moneta da 5 Centesimi vale un ventesimo di euro. È composta in acciaio ricoperto in rame, ha un diametro di 21,25 millimetri, uno spessore di 1,67 millimetri, un peso di 3,92 grammi e presenta un contorno con filetto orizzontale in incuso.

Come per tutte le altre monete, anche quella da 5 Centesimi presenta una faccia comune uguale per tutti i paesi europei: il rovescio. Su questo lato della moneta troviamo, verso sinistra, il valore nominale scritto in grande 5 EURO CENT e verso destra un disegno raffigurante la Terra attraversata da 6 linee oblique che uniscono 12 stelle. Il disegno della Terra è il simbolo dell’Europa, mentre le 12 stelle richiamano la bandiera europea. L’incisore è Luc Luycx.

Valore moneta da 5 Centesimi di Euro

La facciata del dritto, invece, si differenzia da paese a paese. La moneta da 5 Centesimi coniata dalla Zecca italiana presenta la raffigurazione del Colosseo, l’anfiteatro situato al centro di Roma. Intorno allo stesso ci sono le 12 stelle che riportano all’Unione Europea. Verso l’alto è possibile notare una piccola R e una piccola I sovrapposte, che indicano il monogramma della Repubblica Italiana e una piccola R che indica la Zecca di Roma. Sotto il Colosseo, invece, troviamo l’anno di conio della moneta e le iniziali dell’autore Ettore Lorenzo Flappicini (ELF).

Quali sono i 5 Centesimi di Euro che valgono di più

Le monete da 5 Centesimi di Euro che oggi non sono classificate come comuni, hanno un valore che può variare da 1 a 15 euro. Valore che, naturalmente, dipende anche dallo stato di conservazione di una moneta. Sappiamo benissimo che una moneta ben conservata o in Fior di Conio avrà sempre un valore maggiore rispetto ad una che è rovinata, ammaccata o graffiata. La moneta della Zecca vaticana del 2002 oggi vale ben 40 euro. Andiamo a vedere un piccolo elenco più nel dettaglio:

  • Conio 2002 dei paesi Irlanda, Portogallo, Grecia e Spagna: 1 euro per una moneta in Fior di Conio.
  • Conio 2008 di Malta con la raffigurazione del tempio di Mnajdra: 1 euro per una moneta in Fior di Conio.
  • Conio 2003 della Repubblica di San Marino: 10 euro per una moneta in Fior di Conio.
  • Conio 2003 della Zecca di Roma: 15 euro per una moneta in stato Splendido.
  • Conio 2002 della Zecca vaticana: 40 euro per una moneta in Fior di Conio.