CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2011 – Matrimonio del principe Alberto con Charlène Wittstock

Questa moneta da 2 euro vale più di quanto pensi! Meglio dare un’occhiata!

2 Euro Commemorativi Monaco 2011 – Matrimonio del principe Alberto con Charlène Wittstock: avete mai sentito parlare di questa moneta e sapete quanto vale oggi nel mondo del collezionismo? Andiamo a vedere quali sono le sue caratteristiche.

Come si ben capisce dal nome, questo esemplare da 2 euro è stato coniato in onore della famiglia reale, più precisamente del matrimonio del principe Alberto con Charlène Wittstock. I due si sono sposati il 1 luglio 2011 in forma civile e il 2 luglio 2011 in forma religiosa.

Come tutti gli altri esemplari da 2 euro, anche questa moneta commemorativa presenta le stesse caratteristiche per quanto riguarda le dimensioni e la facciata del rovescio. È bimetallica, presenta infatti una parte centrale dorata e un contorno argentato, ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri ed un peso di 8,5 grammi.

La facciata classica del rovescio presenta il valore nominale in grande 2 EURO e verso destra la mappa dell’Europa attraversata dalle 6 linee che uniscono le 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2011 – Matrimonio del principe Alberto con Charlène Wittstock

Diversa è invece la facciata del dritto. Su questo lato sono raffigurati i due sposi, il principe Alberto e Charlène Wittstock, di profilo e che guardano verso sinistra. Sotto i loro colli è presente la scritta in stampatello maiuscolo MONACO seguita poi dall’anno di conio 2011. Entrambe le diciture sono racchiuse tra il simbolo della Zecca di Parigi, una cornucopia e il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo, un pentagono con la scritta AGMP (Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac). Infine, nella parta argentata ci sono le 12 stelle.

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2011 – Matrimonio del principe Alberto con Charlène Wittstock

La moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2011 – Matrimonio del principe Alberto con Charlène Wittstock oggi ha un valore decisamente maggiore di quello nominale in campo numismatico.

L’esemplare è incluso nella Divisionale FDC 2011 e venduto in un Cofanetto FDC. Oggi ha un valore di ben 52 euro.