CCSNews
Valore moneta da 1 Euro Gufo Grecia

Questa moneta potrebbe farvi diventare ricchi? Non fatevi ingannare!

Vi è capitato di sentire parlare della moneta da 1 Euro con il Gufo della Grecia del 2002? Molti sostengono che quella con la lettera S nella stella è molto rara e ricercata. Andiamo a vedere qual è la verità e tutto ciò che dovreste sapere a riguardo.

Esistono due versioni della moneta da 1 Euro Gufo Grecia del 2002, quella “normale” e quella con la “S” nella stella riportata verso il basso, che separa l’anno di conio.

Sappiamo che i collezionisti sono sempre alla ricerca di monete rare, ma spesso sul web si diffondono notizie che purtroppo creano quelli che vengono definiti dei “falsi miti”. Questo è proprio il caso della moneta da 1 Euro Gufo con la S nella stella.

Entrambe le versioni di questo esemplare da un euro non hanno nessun valore in campo numismatico. Il loro valore è quello nominale: 1 Euro. Potrebbe raggiungere un valore di 3 euro soltanto se si tratta di una moneta in Fior di Conio. Come ben sapete, con Fior di Conio si intende una moneta che non è mai circolata e che non presenta il minimo graffio.

Cosa significa la S nella stella?

Valore moneta da 1 Euro Gufo Grecia

Purtroppo sono moltissime le persone che vendono sui siti web questa moneta a cifre davvero esagerate. Ma perché lo fanno, se in realtà non ha un valore numismatico? Quando nascono questi falsi miti, ci sono sempre delle persone che provano ad adescare coloro che non sono poi così esperti di collezionismo. Oppure, sono quelle stesse persone che hanno messo in vendita la moneta, a non essere esperte di numismatica e che si basano soltanto sul falso mito scritto nei vari articoli online.

Ma cosa significa quella piccola S nella stella? Questa versione della moneta da 1 Euro Gufo riporta la lettera S poiché, nel 2002, non è stata coniata dalla Grecia. Un altro paese, la Finlandia, ha coniato delle monete per conto della Grecia. Quest’ultima aveva difficoltà nel coniare la quantità di monete necessarie, così è ricorsa all’aiuto di un altro paese.