Questa moneta può valere centinaia di euro! Meglio controllare il portafogli!

Valore 2 Euro Commemorativi Monaco 2016 – 150° anniversario della fondazione di Monte Carlo da parte del Principe Carlo III

Torniamo oggi a parlare di una moneta commemorativa che vale molto più del suo valore nominale nel mondo numismatico. Si tratta della moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2016 – 150° anniversario della fondazione di Monte Carlo da parte del Principe Carlo III.

Questa bellissima moneta ha un’incredibile importanza storica ed è stata coniata nel 2016 proprio in occasione del 150° anniversario della fondazione di Monte Carlo da parte del principe Carlo III di Monaco. Quest’ultimo regnò dal 20 giugno 1856 fino al 10 settembre 1889, giorno della sua morte.

La moneta da due euro presenta le stesse caratteristiche di tutte le altre monete dello stesso taglio. È quindi bimetallica, presenta una parte esterna argentata e una interna dorata. Ha un diametro di 27,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 2,20 millimetri.

Anche la facciata del rovescio è la stessa di tutte le altre monete europee da 2 euro. Il valore nominale è riportato in grande e troviamo la raffigurazione della mappa d’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le 12 stelle che rappresentano i primi 12 paesi che hanno aderito all’euro.

Valore 2 Euro Commemorativi Monaco 2016 – 150° anniversario della fondazione di Monte Carlo da parte del Principe Carlo III

La facciata del dritto, invece, cambia. Su questa facciata troviamo la raffigurazione del principe Carlo III con Monte Carlo sullo sfondo. In altro è presente la scritta MONACO, racchiusa tra una cornucopia che rappresenta la Zecca di Parigi e un pentagono con le lettere AGMP (Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac) simbolo del direttore di zecca Yves Sampo. In basso, invece, troviamo la scritta “1866 CHARLES III FONDE MONTE CARLO 2016”. Nella parte argentata sono presenti altre 12 stelle.

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2016 – 150° anniversario della fondazione di Monte Carlo da parte del Principe Carlo III

La moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2016 – 150° anniversario della fondazione di Monte Carlo da parte del Principe Carlo III è oggi una di quelle commemorative che valgono di più nel mondo del collezionismo.

È stata venduta per un prezzo di 300 euro e oggi il suo valore di catalogo è di ben 500 euro. Non è infatti difficile trovarla in vendita ad un prezzo superiore.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
4
Shares