CCSNews
Valore moneta da 20 Centesimi 1907 PROGETTO

Questa moneta può valere più di 2.000 euro! Ecco com’è fatta

Oggi vogliamo parlarvi di un esemplare molto raro e che nel mondo della numismatica è classificato come R4: la moneta da 20 Centesimi 1907 PROGETTO.

Come è ben comprensibile dal nome si tratta di una moneta progetto che è stata coniata nel 1907 in diverse varianti.

Gli esemplari sono composti in Nichelio, hanno un diametro di 21,8 millimetri e un peso che si aggira intorno ai 4 grammi.

Nella facciata del dritto della moneta troviamo il profilo di una donna che rappresenta l’Italia Turrita e che guarda verso sinistra. Alla destra e alla sinistra della stessa troviamo la scritta in stampatello maiuscolo ITALIA e la data 1907, separate da 2 stelle a cinque punte. Nel contorno compaiono nodi sabaudi e perline. Esiste una versione che riporta l’Italia Turrita che guarda verso destra.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo due diversi disegni. In una versione, in alto, c’è uno stemma sabaudo adornato da una corona e rami di lauro. Subito sotto compare il valore nominale della moneta, ossia 20 CENTESIMI e ancora più in baso c’è la R che indica la Zecca di Roma. Infine, possiamo notare il simbolo del caduceo e una spiga.

Valore moneta da 20 Centesimi 1907 PROGETTO

Nell’altra versione troviamo prima il valore nominale CENTESIMI 20 e sotto lo stemma sabaudo sempre adornato da una corona e rami di lauro. In più, nel contorno è presente la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANVELE III RE D’ITALIA”.

Valore della moneta da 20 Centesimi 1907 PROGETTO

Tutte le monete da 20 Centesimi progetto 1907 sono classificate come R4. Per rispondere alla domanda sul suo valore, possiamo prendere in considerazione gli esemplari venduti durante le aste.

Durante un’asta del 13 Maggio 2014, una moneta da 20 Centesimi Progetto in FCD è stata venduta per 2.950 euro.

Durante un’asta del 9 Maggio 2010, un esemplare con la scritta VITTORIO EMANVELE III RE D’ITALIA, è stato battuto per 1.725 euro.

Durante un’asta del 7 Maggio 2011, un’altra moneta in FDC è stata venduta per ben 2.530 euro.