CCSNews
Francobollo Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano

Questo vecchio francobollo è ancora disponibile sul sito di Poste Italiane! Affrettatevi ad acquistarlo!

Oltre alle tante eccellenze artistiche, culinarie e culturali, l’Italia è nota anche per ospitare, sul suo territorio, lo Stato Pontificio e la sede del Papa. A proteggere il sommo Pontefice, dal 1945, c’è l’Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano.

L’Ispettorato di pubblica sicurezza “Vaticano” è una struttura della Polizia di Stato italiana che si occupa della protezione del Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica durante le sue visite in territorio italiano. Esso si occupa anche della vigilanza di piazza San Pietro, d’intesa con le autorità della Santa Sede.

Dispone di circa 150 agenti e, in quanto ufficialmente privo di competenza territoriale, è posto alle dipendenze dirette del Dipartimento della pubblica sicurezza.

L’ispettorato è nato ufficialmente nel marzo del 1945 e prese il nome di “Ufficio speciale di P.S. San Pietro”. Ha mantenuto questa denominazione fino al giugno 1954, quando ha cambiato nome in “Ispettorato generale di P.S. presso il Vaticano” Nel marzo del 2001, poi, la denominazione è mutata nuovamente nell’attuale “Ispettorato di pubblica sicurezza Vaticano”.

Nel 2020 si è festeggiato il 75esimo anniversario dalla sua istituzione e il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha deciso di celebrare questo momento con l’emissione di un francobollo. Andiamo a vedere insieme come è fatto

Caratteristiche, prezzo e tiratura del francobollo

Francobollo Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano

La data di emissione ufficiale è stata il 28 settembre del 2020. Si tratta di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “il Senso civico” e dedicato all’Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano, nel 75° anniversario della sua istituzione.

Vignetta: sullo sfondo della Basilica di San Pietro in Vaticano, in cui s’intravedono una serie di figure stilizzate a rappresentare i numerosi turisti e fedeli, si stagliano due agenti di Polizia dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano con l’autovettura di servizio. In alto, a destra, è riprodotto lo stemma araldico della Polizia di Stato. Completano il francobollo le leggende “ISPETTORATO DI PUBBLICA SICUREZZA ‘VATICANO’” e “75° ANNIVERSARIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Nonostante siano passati quasi due anni dalla sua emissione, è ancora possibile acquistare il minifoglio da 10 pezzi sul sito ufficiale di Poste Italiane. Il prezzo dei 10 francobolli è di 11,00 euro.

Considerando il fatto che si parla di un esemplare non nuovissimo, vi consigliamo di affrettarvi ad acquistarlo sul sito delle Poste, prima che termini la disponibilità.