Reddito di cittadinanza agosto: a quando le ricariche

Reddito di cittadinanza

Per quando è prevista la ricarica della carta del reddito di cittadinanza di agosto? Introdotto mediante un apposito Decreto Legge, il provvedimento governativo mira a contrastare la disoccupazione e la povertà integrando il reddito del nucleo familiare. 

Reddito di cittadinanza: cos’è e quali obiettivi persegue

Detto in parole semplici, il reddito di emergenza consiste in un sostegno di carattere economico da parte dell’Inps integrativo ai redditi familiari. Come dichiarato, dalle autorità il sussidio è stato introdotto  al fine di combattere  la povertà e invogliare i disoccupati a intraprendere un formativo percorso professionale. L’acquisizione di competenze specifiche in un determinato campo si traduce, infatti, in una maggiore appetibilità del profilo del cittadino sul mercato. Così dovrebbe aumentare le chance di trovare un’occupazione e dunque un reddito stabile, riducendo le disuguaglianze e favorendo l’inclusione sociale. 

La misura è confermata anche per quanto riguarda il mese di agosto ed è ora possibile conoscere le date dell’effettivo versamento della somma spettante sulla carta. Come ogni mese, il pagamento del reddito di cittadinanza prevede una distinzione tra i vecchi percettori del reddito di cittadinanza e chi ha invece presentato nuova domanda. 

Le date del mese di agosto

Partendo dai soggetti che inoltrano una nuova richiesta durante il mese di agosto, il pagamento avverrà nel corso di quello successivo, vale a dire settembre. Indicativamente intorno al 15 verrà accreditato l’ammontare di denaro, contestualmente alla consegna della card.

Se, ad esempio, le nuove domande sono state presentate entro il 31 luglio all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, i pagamenti saranno stati predisposti dall’Inps a partire dal 15 luglio, sempre in concomitanza alla consegna della tessera del reddito di cittadinanza. Chi, invece, deve percepire la ricarica successiva alla prima i soldi arriveranno, analogamente ai mesi precedenti, tra il 24 e il 27 agosto. 

Hai le notifiche bloccate!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Circa l'autore

Giornalista pubblicista, laureato in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Bergamo nel 2013, con la tesi “L’evoluzione del marketing nel calcio inglese e tedesco: due sistemi a confronto” (relatore Alberto Marino, interventi di Marcel Vulpis, Christian Giordano, Gianfranco Teotino e Gianni Di Marzio). La tesi è poi confluita nella biblioteca Gea World
Dal 2018 al 2019 curatore web per l’Avv. Stefania Calì, specializzata nel diritto di famiglia.