CCSNews
Francobollo Carosello

Ricordate il mitico Carosello? Il Ministero gli ha dedicato un meraviglioso francobollo. Ecco quanto vale!

In molti non lo ricorderanno, ma basterebbe chiedere a un vostro genitore o nonno, per capire di quale cult della televisione italiana si tratta. Stiamo parlando del Carosello e del bellissimo francobollo che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso nel 2017, in occasione del 60esimo anniversario della sua prima messa in onda.

Il Carosello fu un programma televisivo pubblicitario italiano andato in onda sul Programma Nazionale, diventato poi Rai 1, dal 3 febbraio 1957 al 1º gennaio 1977. Venne trasmesso tutti i giorni, tranne il lunedì santo, il 2 di novembre e alcune altre interruzioni, per un totale di 7.261 episodi.

Consisteva in una serie di filmati, come sketch comici sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali, seguiti da messaggi pubblicitari. Esso non era e non poteva essere solo un contenitore di messaggi pubblicitari: erano predeterminati il numero di secondi dedicati alla pubblicità, il numero di citazioni del nome del prodotto, il numero di secondi da dedicare allo “spettacolo”, la cui trama doveva essere di per sé estranea al prodotto. Per una legge allora vigente non era concesso fare della pubblicità all’interno di alcuno spettacolo televisivo serale e nemmeno prima di un intervallo di novanta secondi dall’inizio del medesimo.

Caratteristiche e valore del francobollo del 2017 dedicato al Carosello

Nel 2017, in occasione del sessantesimo anniversario della prima messa in onda del programma cult della televisione italiana, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”.

Francobollo Carosello

La vignetta riproduce un’immagine del più rappresentativo e conosciuto siparietto introduttivo e finale di Carosello. Completano il francobollo le date “1957 2017”, la scritta “ITALIA” ed il valore “€ 0,95”.

Il francobollo è stato emesso in un milione e duecentomila esemplari. Un numero davvero altissimo, ma che certamente non ha fermato e non ferma tutt’ora i collezionisti dal volerlo.

Sui maggiori siti di E-commerce, se ne può trovare qualcuno in vendita a circa 1,40 euro. Molto interessante anche il foglio filatelico, che ha un valore di circa 15,00 euro.